I LECCESI RACCONTANO LECCE PER PROMUOVERLA

itLecce

COSA FARE NEWS

Tutte le verità sul tampone per il Coronavirus

Tampone Per Coronavirus

Esiste uno strumento per accertare il contagio da Coronavirus. Infatti per verificarlo vi è il tampone faringeo. È uno specifico test che permette di analizzare la mucosa della faringe nel dettaglio. Infatti il tampone è in grado di raccogliere nel cavo orale i campioni necessari. È grazie a questi ultimi che saranno cercate successivamente le copie delle particelle del virus. Il test ha le sembianze di un normale cotton fioc. Difatti è una sorta di bastoncino. Difatti l’estremità è stata ricoperta di cotone. Al fine di analizzare la mucosa viene introdotto nel cavo orale del paziente. Questo esame risulta breve. In effetti dura poco tempo e al massimo dà una sensazione di lieve fastidio.

Come viene eseguito e dove

Secondo le linee guida dell’OMS, il tampone faringeo è eseguito solo a chi presenta febbre, raffreddore e tosse.

Tampone Faringeo

Bisogna precisare che il tampone faringeo non è un test fai da te. Non può essere acquistabile in farmacia. E’ eseguito a domicilio dagli operatori sanitari. Però essi sono contattati direttamente dal paziente stesso. In casi eccezionali anche da parte del medico curante. Il test si esegue anche sulle persone a stretto contatto con i casi confermati di Coronavirus. Difatti è eseguito a domicilio dei potenziali contagiati. Il Coronavirus in molti casi è asintomatico.

Se si risulta positivi al tampone

Significa che non tutti quelli che risulteranno positivi al test si ammaleranno. Difatti è emerso che nell’85% dei casi i sintomi sono minimi o inesistenti.

Coronavirus


In pochi casi quindi è necessario il ricovero in ospedale. Inoltre per pochissimi si prevede la terapia intensiva. In questi giorni l’obiettivo del Ministero della Salute italiana è quello di circoscrivere e conoscere il territorio in cui è partito il contagio. Purtroppo finora se non si ha la febbre lo scanner agli aeroporti è inutile. Inoltre se si sta bene e non si hanno particolari sintomi si ha meno possibilità di contagiare qualcuno. Il vice Ministro della Sanità Sileri sostiene che l’impegno delle autorità politiche in questi giorni è quello di uniformare i protocolli di tutte le Regioni. Infatti solo così si può diffondere un clima tranquillo a tutto il Paese. Ciò è necessario in questa situazione che evolve giorno dopo giorno.

Tutte le verità sul tampone per il Coronavirus ultima modifica: 2020-03-04T14:19:37+01:00 da Mariangela Cutrone
To Top