Tria cu li mugnuli: un'antica ricetta salentina dal gusto unico

itLecce

CIBO CUCINA TRADIZIONALE NEWS

Tria cu li mugnuli: un’antica ricetta salentina dal gusto unico

Tria Cu Li Mugnuli

Il Salento è una terra meravigliosa anche dal punto di vista gastronomico con una grande varietà di piatti tradizionali e moderni. Tra le tante ed apprezzate ricette ce n’è una che rischia di scomparire per sempre dalle nostre tavole, in quanto molto antica. Si tratta de la Tria cu li mugnuli, un piatto che unisce semplicità e gusto, ma è anche molto nutriente. Non a caso, in passato, veniva scelto per rifocillarsi dopo un grande sforzo ancor prima delle famose orecchiette con le cime di rapa.

La tria è una pasta fatta in casa molto simile a delle tagliatelle di grano duro. I mugnuli, invece, sono delle varietà di cavoli presenti soltanto nella penisola salentina e con un sapore dolce e delicato. Inoltre, sono ricchi di proprietà antitumorali e di sostanze nutritive importanti per la nostra salute. Una verdura davvero unica che unita alla tria dà origine ad uno dei piatti della tradizione salentina più gustosi. Ma come si prepara? Vediamo la ricetta passaggio per passaggio.

Tria cu li mugnuli: ricetta e procedimento

Per cucinare la tria cu li mugnuli occorrono:

  • 500 gr. di mugnuli
  • 1 cipolla
  • sale q.b.
  • pepe o peperoncino
  • olio q.b.
  • 500 gr. di farina di grano duro
  • 200 ml d’acqua

Per prima cosa bisogna preparare la tria impastando la farina con l’acqua fino ad ottenere un panetto compatto e non appiccicoso. Per la buona riuscita della pasta è importante aggiungere l’acqua un po’ alla volta, in modo tale da non creare grumi e valutare se serva dell’altra farina. Una volta ottenuto il panetto, stendere la pasta sottilmente e poi tagliare delle listarelle simili a tagliatelle dello spessore di mezzo centimetro. Infine, stendere le trie su una spianatoia possibilmente di legno e lasciar seccare.

Una volta che la pasta sarà asciutta, mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua calda. Quando arriva a bollore, calare la tria e nel momento in cui sarà giunta a metà cottura, ovvero dopo circa cinque minuti, calare anche i mugnuli e lasciare cuocere per altri 3/4 minuti. Nel frattempo, fare rosolare in padella una cipolla con dell’olio. Quando la cipolla sarà dorata, mantecare la tria con i mugnuli nell’intingolo appena creato e servire con una spolverata di pepe. In alternativa, se preferite, al posto del pepe, potete aggiungere del peperoncino all’olio e alla cipolla per preparare il fondo con cui condire la pasta.

Tria cu li mugnuli: un’antica ricetta salentina dal gusto unico ultima modifica: 2022-02-13T20:00:00+01:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bontà!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x