I LECCESI RACCONTANO LECCE PER PROMUOVERLA

itLecce

ASSOCIAZIONI CONSIGLI UTILI COSA FACCIAMO COSA FARE INTERVISTE LO SAPEVI CHE NATURA PASSEGGIANDO

Trekking in Salento, intervista a Lidia Gaetani

Associazione I Like Trekking Salento

Il trekking nel Salento assume contorni di rinascita, inclusione e comunanza. Non è solo un’attività sportiva tra le più rigeneranti a livello fisico per l’intensità dell’attività, il contatto costante con la natura e l’aria aperta. A livello mentale può essere considerata per estensione una forma di mindfullness. Passo dopo passo, l’io incontra se stesso, i propri limiti, e si percepisce nel qui e ora di un’esperienza che arricchisce. E’ anche un modo per socializzare, creare ponti di comunicazione fra estranei che si scoprono uniti nell’avventura della scoperta, e diventano amici. Ne parliamo con Lidia Gaetani, Presidente di I Like trekking e fondatrice dell’associazione che organizza itinerari alla scoperta del territorio.

salento Torre Dellorso I Like Trekking
Torre dell’Orso – I Like Trekking

Quando nasce l’associazione?

L’associazione I Like Trekking si costituisce tecnicamente nel gennaio del 2018, ma ha alle spalle 15 anni di esperienza fatta dal socio fondatore numero uno, Luigi Gaetani, nonché mio padre e la nostra guida.

Cosa vi ha spinto a formarla?

L’idea è stata mia, tornavo dalla mia vita in Spagna devastata da un grandissimo dolore, la perdita dell’uomo più importante della mia vita e padre del mio unico figlio ancora neonato. La conoscenza di questa grande passione di mio padre mi ha creato uno spiraglio di vita, ho capito che questo mondo fatto di natura e semplicità mi avrebbe aiutato a superare il dolore, e dopo due anni confermo che è stato così, quindi non posso che consigliare a tutti questa attività sportiva per risollevarsi e rigenerare la mente e il corpo.

escursionismo nel Salento
Itinerari nel Salento

Come scegliete gli itinerari da proporre?

A seconda del periodo e della stagione, abbiamo itinerari più adatti alla stagione invernale e altri adatti alle temperature estive o miti. Praticamente abbiamo itinerari di trekking in tutto il Salento e anche qualcuno nel resto della Puglia, nel parco del Pollino e sulle Dolomiti.

Chi può partecipare al trekking? Ci sono limiti di età?

Secondo il mio punto di vista, il trekking è adatto a persone con un’età compresa tra i 7 anni agli 85, tenendo sempre d’occhio la difficoltà dei percorsi, ci sono trekking difficili, altri facili.

Percorsi Nelle Falesie Del Salento I Like Trekking
Gruppo di partecipanti

Com’è lo spirito del gruppo che si viene a creare di volta in volta?

Tutti diventano subito amici, legati dallo stesso spirito d’avventura, aiutandosi l’un l’altro si crea un gruppo con un’atmosfera gioviale e di grande rispetto.

Trekking Salento Gruppo Di Partecipanti ad un percorso
Appassionati di escursionismo

Quali sono i prossimi appuntamenti?

Domenica 2 febbraio trekking del Palindromo ai Laghi Aliminiciaspolata sul Gran Sasso dal 7 al 9 febbraio. Prossimamente un concorso fotografico (io sono docente di fotografia e cameraman da 30 anni).

Un itinerario di trekking nel Salento che ti è rimasto nel cuore

Più di uno, le zone che amo di più sono Leuca, Otranto e Porto Selvaggio.

Cosa consigli a chi vuole avvicinarsi al trekking?

C’è molta gente che vorrebbe avvicinarsi al trekking, ma rimanda sempre con mille scuse, poi appena inizia non lo lascia più. Il mio consiglio è di provare, questo mondo avvolge di freschezza anche i più pigri.

Trekking in Salento, intervista a Lidia Gaetani ultima modifica: 2020-01-31T09:00:00+01:00 da Simona Rizzo
To Top