I LECCESI RACCONTANO LECCE PER PROMUOVERLA

itLecce

BAR CIBO CONSIGLI UTILI CUCINA TRADIZIONALE DOVE MANGIAMO

Spumone a tutto gusto: le delizie di Top Orange

Lo spumone di Top Orange

Lo spumone è un dolce della cucina salentina che ha tuttavia origini napoletane. Diffusosi nel XX sec. nel Meridione, il suo uso si è ridotto a Napoli, ma resta gettonato in Salento. In questo articolo conosceremo i deliziosi spumoncini di Top Orange nelle diverse varietà.

Spumone: dalle origini all’estro dei maestri pasticceri

La caratteristica dello spumone è quella di un gelato dai gusti misti a strati con un nucleo ripieno di mandorle trite, caramello o altro; inoltre è un gelato solido dalla forma semisferica. Inizialmente aveva un ripieno di Pan di Spagna, ragion per la quale può essere preparato in casa anche sbriciolando dei biscotti e piccoli pezzi di cioccolato. Uova, zucchero, latte, cacao, Pan di Spagna e un po’ di liquore sono tra gli ingredienti semplici con cui si prepara questo gustoso gelato; infatti oltre agli ingredienti base, oggi lo spumone è proposto in tante varietà. Tutto ciò grazie all’estro dei maestri pasticceri e gelatai nel Leccese.

Lo staff di Top Orange e il maestro Fedele

Lo staff di Top Orange

Top Orange e le sue specialità

A Zollino, cuore della Grecìa Salentina, troveremo Top Orange, nella centralissima Piazza Pertini. Dalla creatività di Paolo Tondi con la collaborazione del suo nutrito staff ha preso vita lo Spumoncino Top Orange in molteplici gusti e varietà. Prodotto artigianalmente nel laboratorio di Top Orange, nasce negli anni ’50 dalle mani di nonna Ada, donna di grande esperienza. Lei ha trasmesso a Paolo e Romina Tondi tutti i segreti della lavorazione. Da Top Orange troveremo realmente tutto ciò che cerchiamo:

  • Lo Spumoncino Top Nero Fondente e pera;
  • Un fantastico Spumoncino Top Boero con Fondente e Amarene Fabbri;
  • Unito al classico pistacchio un gusto d’eccezione Top Pistacchio e clementine;
  • Tra i classici storici lo Spumoncino Top Nocciola e cioccolato con cuore di zabaione;
  • Per i palati più esigenti lo Spumoncino Top Croccantino al Rum e pera;
  • Il gusto di melograno con lo Spumoncino Top melagrana e limone;
  • Un accostamento speciale con lo Spumoncino Top Fondente mandorla e fichi.

Top Orange e lo Spumoncino Exclusive Fave e Piselli di Zollino

Il pisello nano di Zollino è un pisello dalle tonalità giallo-marroncino con sfumature verdi, che si consuma secco. Si semina entro i primi giorni di Dicembre e la raccolta avviene alla fine di Maggio. Coltivato da tempi remoti secondo le tecniche agrarie tramandate dagli anziani agricoltori, si coltiva in asciutto ed è un prodotto per le biodiversità. Le sue caratteristiche ne fanno una pietanza squisita per la cottura. Nel corso degli anni Paolo Tondi con il suo estro creativo si è servito di questa delizia per creare lo Spumone Fave e Piselli di Zollino. Tanto che Top Orange ha ottenuto numerosi riconoscimenti fino a essere promosso nel Registro delle Eccellenze Italiane.

Palline di gelato pistacchio,fragola e pesca

I gelati artigianali di Top Orange

Una salsina di mirtilli servita su foglie di insalata fanno da abbinamento allo Spumone che viene servito nel piatto: inoltre il suo nucleo caramellato di ananas, piselli e fave di Zollino è ciò che completa il leggero e gustoso gelato. Tra gli Spumoncini Exclusive anche lo Spumoncino Special con frutta fresca di stagione e infine le specialità adatte anche per intolleranti. Lo Spumone Gelato con nocciola, cioccolato, stracciatella e cassata, oppure lo spumone ai gusti di nocciola e pistacchio sono tra questi. Tutto firmato Top Orange.

Spumone a tutto gusto: le delizie di Top Orange ultima modifica: 2019-09-04T09:00:54+02:00 da Antonella Marchisella
To Top