Salento, la leggenda di Leucàsia - itLecce

itLecce

MITI E LEGGENDE MONUMENTI

Salento, la leggenda di Leucàsia

640px Faro Di Santa Maria Di Leuca Visto Dal Mare By Stephen Kleckner

Tra le leggende che hanno come scenario l’affascinante Salento, vi è quella incentrata sulla sirena Leucàsia. Ella dimorava nelle acque di fronte al promontorio di Santa Maria di Leuca, tra Castro e la punta estrema della penisola. Leucàsia era dotata di una bellezza disarmante grazie ai suoi meravigliosi occhi blu e ai lunghissimi capelli biondi. Inoltre, possedeva una voce ammaliante e nessuno mai era riuscito a resistere al suo canto irresistibile.

Un giorno, secondo la leggenda, un giovane pastore di nome Melisso andò alla scogliera per portare le sue pecore a lavare. Quando Leucàsia si imbatté nel ragazzo, se ne innamorò e provò subito a conquistarlo. Il cuore di Melisso, però, era già impegnato dal momento che il pastore amava pazzamente Arìstula. Così, nonostante fosse difficile resistere alle tentazioni della bellissima Sirena, Melisso la respinse.

La terribile vendetta di Leucàsia

Leucàsia, dunque, rifiutata da Melisso, decise di ordire una terribile vendetta contro il giovane pastore e la sua amata. La Sirena, infatti, in seguito, durante una romantica passeggiata dei due innamorati nei pressi della scogliera, agitò violentemente la sua coda e diede vita ad una tempesta di vento che spinse Melisso ed Arìstula sugli scogli. I due innamorati, come racconta questa leggenda del Salento, furono poi investiti e catturati da onde altissime e annegarono in mare ritrovandosi separati ai due lati opposti del golfo.

La Dea Minerva, però, assistette a quella tragedia dal suo tempio e si commosse per il triste e doloroso destino dei due innamorati. Ella, infatti, donò loro l’eternità pietrificando i loro corpi e trasformandoli nei due scogli di Punta Meliso e Punta Ristola che oggi si possono ammirare ai lati opposti della baia. Dal canto suo, anche Leucàsia ebbe una sorte avversa dal momento che i sensi di colpa la assalirono e dapprima perse la voce e poi si uccise. La Sirena fu pietrificata trasformandosi in una roccia e dando vita alla bianca città di Leuca. La leggenda di Leucàsia è rievocata da un monumento scultoreo che rappresenta proprio la Sirena.

Salento, la leggenda di Leucàsia ultima modifica: 2022-02-26T21:12:00+01:00 da ritaparisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Invitamos a la comunidad a leer esta nota ☺

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x