Saldi invernali: nonostante il Covid, in Puglia sono iniziati il 7/1 - itLecce

itLecce

CONSIGLI UTILI NEWS

Saldi invernali: nonostante il Covid, in Puglia sono iniziati il 7/1

Saldi Invernali

Puntuale come ogni anno, arriva uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti dello shopping e non solo: parliamo dei saldi invernali, che in Puglia hanno avuto inizio il 7 Gennaio. Una data significativa e che fa evincere un ritardo considerevole rispetto agli anni precedenti. Solitamente, infatti, la stagione dei saldi d’inverno iniziava a ridosso della Befana, o comunque qualche giorno prima, per spingere i consumatori agli acquisti nella coda delle feste natalizie. In questo 2021 appena iniziato, invece, causa Covid si è deciso di posticipare, anche per via delle restrizioni e delle incertezze relative a questo momento così delicato. 

Saldi Invernali Puglia
I saldi invernali sono iniziati il 7 Gennaio

Saldi invernali: in Puglia sono iniziati il 7/1

Come detto poc’anzi, i saldi invernali sono ufficialmente iniziati in Puglia il 7 Gennaio (come anche in altre Regioni), anche se molte aziende (almeno online) hanno deciso di anticipare l’evento. Causa Covid-19, presumibilmente non ci sarà la grande ressa vicino ai negozi per accaparrarsi l’ultima offerta o l’ultimo capo. A ragion del fatto che molti shop subiranno le varie restrizioni imposte dal Governo causa pandemia. Ciò che è certo è che (almeno in Puglia) si preferisce ancora acquistare prodotti recandosi presso negozi fisici. Il tutto piuttosto che comprare sul web. (Ovviamente si parla di acquisti fisici fatti sempre evitando orari con troppa affluenza e rispettando con rigore il distanziamento sociale). 

Acquisti Online
In Puglia si preferisce poco acquistare online

Il rischio flop è dietro l’angolo

Secondo Consumerismo No Profit, associazione che si occupa dell’andamento dei consumi in Puglia, il rischio che ci possa essere un vero flop per i saldi di quest’anno è praticamente dietro l’angolo. Si parla di circa il 20% in meno delle vendite rispetto al 2019. E i motivi sono due. Da un lato, per il Covid-19 molta gente potrebbe iniziare ad acquistare merce sul web, impoverendo dunque il negozio fisico sul territorio. Dall’altro, sempre la pandemia ha realmente messo in ginocchio economicamente una moltitudine di famiglie, che potrebbero dunque scegliere di evitare di sfruttare i saldi invernali per fare acquisti. La speranza è che chiaramente questo scenario non avvenga. 

Pagare Con Carta
Pagare con carta è sempre preferibile durante il periodo di pandemia

Come approfittare del periodo dei saldi, dunque?

Per chi desidera approfittare del periodo dei saldi invernali in Puglia, ci sono alcune semplici regole da seguire. Queste valgono sia per la pandemia che per l’acquisto dei capi duranti i saldi:

  • Rispettare sempre distanziamento sociale, usare le mascherine, igienizzare le mani in entrata e in uscita del negozio;
  • Utilizzare, se possibile, il pagamento elettronico poiché più sicuro igienicamente;
  • Mai fidarsi troppo dei capi eccessivamente scontati, oltre il 60%;
  • Controllare sempre il prezzo ribassato con quello presente nel vecchio cartellino, per notare se realmente c’è stato il giusto ribassamento in percentuale;
  • La merce in saldo deve essere sempre quella stagionale, quindi non vale per tutti i capi. Parliamo, dunque, di prodotti che rischiano di deprezzarsi se non venduti.

E tu? Sfrutterai il periodo dei saldi invernali per fare acquisti nonostante la pandemia?

Saldi invernali: nonostante il Covid, in Puglia sono iniziati il 7/1 ultima modifica: 2021-01-10T20:48:51+01:00 da Roberta De Gaetani

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x