Residenze per studenti: a Lecce sarà recuperata un'ex caserma - itLecce

itLecce

CULTURA EDIFICI STORICI NEWS SCUOLA

Residenze per studenti: a Lecce sarà recuperata un’ex caserma

Si è concluso il concorso di progettazione per la realizzazione di residenze per gli studenti universitari. Il progetto “Puglia regione universitaria” ha promosso il concorso. Ha lavorato al progetto anche l’assessorato all’Istruzione della Regione Puglia in collaborazione con le agenzie regionali per il diritto allo studio Adisu e per la progettazione Asset. L’assessore regionale Sebastiano Leo che ha lavorato molto per tale progetto ha annunciato la sua chiusura ed i vincitori. Ad aggiudicarsi la vittoria con la miglior proposta progettuale per il recupero dell’ex caserma “Cimarrusti” (ovvero, l’ex monastero dei Teresiani, a Lecce, in via Giuseppe Libertini) è stato il raggruppamento Ipostudio di Firenze con lo studio Netti Architetti di Bari e l’architetto Elita D’Onghia di Noci.

L’ex caserma Cimarrusti a disposizione degli studenti

Il concorso aveva avuto un grande seguito, tanto che in tutto ci sono state ben 45 candidature, ma soltanto 5 sono passate alla seconda fase. Questa prevedeva di sviluppare l’idea progettuale nel rispetto degli standard dimensionali e qualitativi completi di tutti servizi di supporto alla didattica, alla ricerca e alle attività culturali e ricreative. Di seguito le parole dell’assessore Leo, riportate da Lecceprima. “Tutte le quarantacinque candidature sono state di altissimo profilo con architetti, ingegneri professionisti provenienti da tutta Italia. Straordinarie intelligenze e competenze saranno a disposizione per trasformare un edificio storico nel centro di Lecce in una nuova residenza. Questa residenza sarà a disposizione della comunità studentesca e cittadina”.

Il progetto vincitore sarà candidato nel prossimo mese di maggio al V Bando nazionale della legge 338/2000 per la realizzazione di alloggi e residenze universitarie.

Residenze per studenti: a Lecce sarà recuperata un’ex caserma ultima modifica: 2022-04-06T12:53:04+02:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x