Purceddhruzzi: la ricetta salentina per gustarli a Natale – itLecce

itLecce

CIBO FESTE E SAGRE

Purceddhruzzi: la ricetta salentina per gustarli a Natale

Purceddhruzzi

A Gallipoli li chiamano Pustraddhuzzi, nel brindisino Pizzi Cunfitti, nel resto del Salento Purceddhruzzi (o anche Purciddhruzzi). Ciò che è certo è che non c’è Natale senza Purceddhruzzi salentini! Perché? Perché si tratta di un dolce tipicamente natalizio e salentino, di origine antichissima (si parla addirittura del Medioevo), sinonimo di dolcezza, festa e condivisione. Per chi non li conoscesse, i Purceddhruzzi sono piccoli gnocchetti fritti e dolci, ripassati in abbondante miele e decorati con confettini colorati. Uno tira l’altro insomma, e non si possono non mangiare senza impiastricciarsi le dita di goloso miele! Tutti hanno una propria ricetta casalinga dei Purceddhruzzi. Nel frattempo, ecco la nostra.

Purceddhruzzi Come Sono
Tipici Purceddhruzzi

Purceddhruzzi salentini: gli ingredienti

Iniziamo con gli ingredienti utili per preparare i Purceddhruzzi:

  • Mezzo chilo di farina ’00 + 100 grammi di farina di semola;
  • 50 grammi di olio, preferibilmente extravergine d’oliva;
  • 60 grammi di zucchero bianco o di canna;
  • 75 grammi di liquore all’anice;
  • mezzo cubetto di lievito di birra;
  • Un pizzico di sale.

Veniamo ora agli aromi, fondamentali per creare dei veri Purceddhruzzi salentini. La ricetta richiede vanillina, cannella q.b., un limone, tre arance e se possibile due mandarini. In ultimo, serve olio di semi per friggere, un kg di miele e confettini colorati per guarnire. Volendo, si possono aggiungere anche mandorle pelate o pinoli tostati sempre per la guarnizione. 

Miele in primo piano
Il miele è un ingrediente fondamentale

Il procedimento

Iniziamo con lo scaldare l’olio insieme alla buccia di un’arancia, di un limone e di un mandarino (attenzione a non prendere la parte bianca di tutti e tre poiché amara). Lasciamo aromatizzare a fiamma bassa. Dopo, prepariamo l’impasto. Mischiamo le due farine, aggiungiamo cannella, zucchero, vanillina, sale, le bucce grattuggiate degli agrumi rimasti e il lievito. Impastiamo e versiamo l’olio precedentemente riscaldato e aromatizzato. Aggiungiamo l’anice e il succo spremuto degli agrumi (arance e mandarini). Impastiamo finché non si forma un panetto elastico e prepariamo i Purceddhruzzi con la loro forma speciale. Prendiamo un po’ di impasto, formiamo dei cordoncini di un cm di diametro circa e tagliamo a tocchetti. Adagiamoli su un vassoio con farina. Possiamo lasciarli riposare tutta la notte oppure friggerli subito, con abbondante olio di semi. 

Impasto
Formiamo l’impasto

E dopo la frittura?

Dopo aver fritto i Purceddhruzzi, riscaldiamo il miele in un pentolino. Nel momento in cui si accennerà un leggero bollore, prendiamo una manciata di Purceddhruzzi e rigiriamoli nel miele delicatamente. Basteranno davvero pochi minuti. Dopo aver fatto ciò, mettiamoli su un piattino. Possiamo fare la classica forma a fontanella oppure ad anello. Aggiungiamo le mandorle o i pinoli (se vogliamo) e decoriamo con i confettini decorati.  Prima di regalarli e mangiarli, meglio lasciarli raffreddare.

E i Purceddhruzzi saranno pronti per essere gustati, donati e condivisi per le feste!

Purceddhruzzi: la ricetta salentina per gustarli a Natale ultima modifica: 2020-12-23T09:00:00+01:00 da Roberta De Gaetani

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x