I LECCESI RACCONTANO LECCE PER PROMUOVERLA

itLecce

ITINERARI NATURA

Punta Prosciutto: alla scoperta della vera Bellezza del Salento

Punta Prosciutto

Punta Prosciutto è una località di mare salentina a due passi da un altro luogo sempre colmo di turisti e dal grande fascino: Porto Cesareo. Si trova all’estremo nord occidentale di Lecce e si caratterizza per un mare cristallino, sabbia lucente e spiaggia lunga anche diversi chilometri. 
Punta Prosciutto in dialetto locale viene chiamato “Li prisuddi” e viene definita dai più come la vera “Bellezza del Salento”. Ma per quale motivo? Scopriamo tutto quel che c’è da sapere su questo luogo e sul perché è consigliato recarvicisi per le proprie vacanze salentine.

Punta Prosciutto, Spiaggia bianca
Una spiaggia da urlo!

Punta Prosciutto: un mix tra splendido mare e sabbia finissima

La località marina di Punta Prosciutto collega Porto Cesareo con Torre Lapillo, due luoghi particolarmente conosciuti per le loro spiagge. Ma anche la “nostra” di cui vogliamo parlare non è da meno. La bellezza di Punta Prosciutto sta tutta nel suo scenario incontaminato e selvaggio, occupato da pochissime abitazioni, e contraddistinto per un mare davvero da urlo. I fondali sono bassi e limpidi mentre la spiaggia è davvero pulita e caratterizzata da sabbia finissima. Non sono presenti molti lidi, per cui si tratta del luogo perfetto per vacanze low cost, dove ci si vuole garantire comunque un posto con ombrellone vicino al mare. 

Un Mare Splendido
Un mare circondato da flora e fauna

Un luogo perfetto per famiglie e coppie

Se desideri trascorrere le tue vacanze in Salento insieme alla tua famiglia, Punta Prosciutto è senza dubbio la località marina perfetta per le tue esigenze! Trattandosi di spiaggia e non di litorale con scogli, questo luogo è l’ideale per vacanze in relax, e altamente tropicali. Farci un bagno, infatti, ti porterà davvero con l’immaginazione verso i Tropici, grazie alla bellezza delle sue acque che non hanno nulla da invidiare ad altri luoghi più blasonati. Altro elemento che contraddistingue Punta Prosciutto è un brevissimo tratto roccioso a partire da Torre Castiglione (punto di inizio della spiaggia) fino a Punta Grossa. Inoltre vi sono intorno alla spiaggia, innumerevoli ricchezze legate alla flora e la fauna. Per questo, è stata istituita dal 2006 la Riserva Naturale Palude del Conte. 

Riserva Naturale Palude Del Conte
La Riserva Naturale Palude del Conte

La bellezza della Riserva

La Riserva Naturale Palude del Conte e Duna Costiera non comprende solo Punta Prosciutto ma anche Porto Cesareo e il suo comune. Si distende per oltre 898 ettari ed è caratterizzata da dune ricoperte di splendida macchia mediterranea. Alle spalle di queste dune, vi è una zona più umida, che si trova ai piedi di un’altura denominata Serra degli Angeli. Questa è formata da canneti, corsi d’acqua e bacini. Un luogo davvero incredibile e incontaminato, che rende ancor più preziosa una delle località marine salentine più amate da turisti e non, Punta Prosciutto.

Punta Prosciutto: alla scoperta della vera Bellezza del Salento ultima modifica: 2020-10-19T09:00:00+02:00 da Roberta De Gaetani
To Top