Puglia, terra da sogno e I Viaggi Dell'Arcobaleno - itLecce

itLecce

CICERONE CONSIGLI UTILI

Puglia, terra da sogno e I Viaggi Dell’Arcobaleno

Scorcio Di Polignano In Puglia

I Viaggi Dell’Arcobaleno è un Tour Operator specializzato in viaggi itineranti di gruppo. Jacqueline è la titolare e nella sua carriera ultra-trentennale si è specializzata nell’organizzazione di viaggi di gruppo a carattere culturale e paesaggistico in Europa, Asia, Oceania e nord America. Inoltre organizza tour in occasione delle più belle maratone del mondo. Oggi il tour operator propone le sue prossime tappe in Puglia per il turismo di prossimità, con la voce narrante di una delle guide turistiche più amate del territorio: Giusy Errico.

La terra di Puglia per Giusy Errico

“La Puglia la rappresento come una sirena. Una sinuosa sirena che si adagia su due mari e si lascia accarezzare dalle onde dell’Adriatico e dello Jonio. Il suo aspetto caratteristico è la sua lunghezza. Essa è una delle regioni più antiche del bacino del Mediterraneo”.

I trulli di Alberobello in Puglia
I trulli di Alberobello – Pixabay

“Una terra di pietra. La pietra è la sublimazione di questa regione e con questa pietra grandi artisti hanno modellato chiese, facciate, altari, strade. E’ un po’ come una grande torta millefoglie poiché è stratificata, oltre a essere un grande ponte tra Oriente e Occidente”.

Castel Del Monte
Castel del Monte – Pixabay

“Federico II la suddivide in tre parti: Daunia, Peucetia, Messapia. Il sole e la luce contraddistingue la Puglia. La Messapia è una terra di ulivi tra i più antichi del mondo. La Messapia è il Salento“.

Baia di Torre dell' Orso in Salento, Puglia
Torre dell’Orso – Pixabay

“Un altro elemento che ci caratterizza è la calce bianca, che ritroviamo particolarmente a Ostuni (da qui la denominazione di “Città Bianca“). La calce è da sempre un materiale di costruzione ed è anche un efficace disinfettante. Essa, infatti, ha avuto un ruolo fondamentale nel debellare ciò che la peste portava nel nostro territorio”.

Case Di Calce Bianca A Ostuni in Puglia
Ostuni – Pixabay

Giusy Errico e il suo cavallo di battaglia: Ostuni

“Di Ostuni sono affezionatissima alla Chiesa di San Vito Martire, attigua all’ex Convento delle Monacelle, le quali vestivano l’abito monacale quando avevano meno di diciotto anni. Attualmente questa Chiesa e il Convento sono un museo. Il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale, al cui interno c’è un tesoro unico al mondo. Un reperto scoperto nel 1991 dal professor Donato Coppola. Si tratta della mamma più antica del mondo – Ostuni 1 – risalente a 28.000 anni fa. Il suo bambino che non è mai nato, attualmente lo troviamo in una teca”.

Cattedrale Di Ostuni in Puglia
Cattedrale di Ostuni – Pixabay

“Un ritrovamento che testimonia questa terra antichissima. Questa donna del Paleolitico Superiore era alta 170 cm. Io dico sempre che Ostuni è stata spennellata da un pittore che ci ha messo dentro il bianco delle case, il verde degli ulivi, l’azzurro del mare e i vicoli bianchi ornati di fiori ma anche di porte colorate dove tutti vogliono essere fotografati“.

Puglia: terra dalle infinite peculiarità

“Sapevate che Matera fino al 1600 era pugliese? Faceva parte della Terra d’Otranto” – continua Giusy. <<In Puglia c’è di tutto: arte, storia, cultura, tradizioni, cibo, mare. E’ una destinazione che fa innamorare, tant’è che abbiamo affezionati che vi fanno ritorno più e più volte, così riscriviamo degli itinerari sempre più caratteristici e particolari. E’ una destinazione che si presta a essere visitata più volte>> – afferma Jacqueline. Guarda il video integrale sulla pagina facebook de I Viaggi Dell’Arcobaleno https://www.facebook.com/viaggiarcobaleno/ .

Puglia, terra da sogno e I Viaggi Dell’Arcobaleno ultima modifica: 2021-03-05T13:00:00+01:00 da Antonella Marchisella

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x