Porto Cesareo: visitare l’Area Marina Protetta in inverno - itLecce

itLecce

CICERONE COSA FACCIAMO COSA FARE COSA VEDERE GUIDE ITINERARI NATURA PAESAGGI

Porto Cesareo: visitare l’Area Marina Protetta in inverno

Località Punta Prosciutto Vicina A Porto Cesareo

A Porto Cesareo, sul litorale ionico salentino si estende la terza riserva naturale più grande d’Italia, l’Area Marina Protetta. Un paesaggio morbido e sinuoso, che si snoda lungo la costa tratteggiandone scorci incantevoli. Un’area popolata da specie protette, che animano il loro habitat naturale in un’armonia da preservare. L’inverno è una delle stagioni migliori per vivere le infinite tonalità di colori, un’acqua cristallina e la ricchezza della natura che la circonda.

Torre Lapillo Nell'area Marina Protetta Di Porto Cesareo

Torre Lapillo

Estensione, costa e habitat nell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo

Ha un’estensione di circa 16.000 ettari, per 32 km di costa. E’ delimitata da Punta Prosciutto a nord e da Torre Inserraglio a sud. La costa si articola in spiagge bianche e dune alte anche anche diversi metri. Sette torri d’avvistamento dominano l’area dall’alto. L’Area ospita sul fondale piccole formazioni di coralli, intere distese di posidonia, spugne, molluschi e crostacei. I sub conoscono bene anche i reperti archeologici della zona. Adagiati a decine di metri di profondità, sono i protagonisti di spettacolari itinerari sott’acqua.

Egretta Garzetta All'interno Dell'area Marina Protetta Di Porto Cesareo

Egretta Garzetta, specie diffusa nell’area

Istituzione della Riserva e monitoraggio

La riserva è affidata a un Consorzio di Gestione, che comprende i comuni di Porto Cesareo e Nardò e la Provincia di Lecce. Istituita con decreto ministeriale nel 1997, l’Area è inoltre l’unica Riserva Marina Statale del Salento. Si estende nel tratto orientale del Golfo di Taranto. Nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento di Area Specialmente Protetta di Importanza Mediterranea. I fondali sono stati mappati con tecnologie all’avanguardia, per consentire un monitoraggio degli habitat delle specie. Ben tre habitat sommersi sono presenti all’interno dell’area marina: a posidonia oceanica, a coralligeno e delle grotte sommerse. Tre aree sottoposte a tutela, perché non venga intaccato lo stato dei luoghi. E anche per garantire un turismo responsabile.

La Strea A Porto Cesareo

La Strea, Porto Cesareo

Itinerari subacquei

L’area marina si articola in tre zone, sottoposte a tre diversi regimi di protezione. La zona di riserva integrale è la più stringente a livello normativo. Al suo interno non è possibile svolgere alcun tipo di attività e l’ingresso è consentito solo per ricerca scientifica. La zona di riserva generale e la zona di riserva parziale consentono invece la pratica di diverse attività. Tra queste le discipline subacquee prevedono itinerari diving alla scoperta delle meraviglie dei fondali. Tra i percorsi più apprezzati, quello della visita alle Colonne romane. Sono visibili anche facendo snorkeling. Si trovano infatti a cinque metri di profondità, in località Torre Chianca. Un altro percorso è all’interno di anfratti sommersi, lungo la grotta Il Camino. Per i più esperti, la visita al relitto del Neuralia.

Pianta di Mirto Comune In Area Marina Protetta Di Porto Cesareo

Flora tipica dell’area: il mirto

Visitare l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo in inverno

Il clima mite anche in inverno in Salento consente di visitare l’Area Marina in tutta tranquillità. Lontano dal chiasso estivo, si ha la possibilità di godere di questo paradiso naturale. Le località principali della Riserva sono facilmente raggiungibili da Lecce in auto. Una volta arrivati sul posto si possono fare lunghe passeggiate e praticare attività subacquee. Inoltre si può visitare Porto Cesareo, con la sua isola dei conigli, o Punta Prosciutto. Le distese sabbiose, gli scogli morbidi e le acque dell’Area Marina Protetta sono sempre pronti ad accogliere un turismo responsabile. E l’inverno è una delle stagioni migliori per visitare la zona. Per le informazioni più complete ed esaustive si rimanda comunque al sito ufficiale del Consorzio di Gestione.

Porto Cesareo: visitare l’Area Marina Protetta in inverno ultima modifica: 2019-12-25T09:00:00+01:00 da Simona Rizzo

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top