Pedibus: la particolare iniziativa di una scuola salentina – itLecce

itLecce

EVENTI NEWS

Pedibus: la particolare iniziativa di una scuola salentina

salento

Questa mattina circa 40 bambini delle classi prime, seconde, terze della scuola elementare II circolo De Amicis di Lecce hanno avuto una particolare esperienza. L’iniziativa, chiamata Pedibus, ha avuto un’organizzazione impeccabile. I bambini, in gruppo, si sono mossi a piedi verso la scuola. In dei punti di ritrovo stabiliti precedentemente sono stati riaccompagnati dai volontari dopo l’orario di uscita.

Pedibus: un’iniziativa particolare

Un’iniziativa che non solo ha permesso di divertirsi, ma anche di fare educazione civica, in un’ottica di rispetto per l’ambiente. Insomma, niente smog, niente macchina nè bus, ma il Pedibus ha permesso a tutti di avvicinarsi all’ambiente ed alle sue richieste. L’iniziativa, partita oggi, andrà avanti tutta la settimana. I punti di ritrovo saranno sempre Porta Napoli e Via Stampacchia alle ore 7.50 per l’andata e alle ore 13.25 per il ritorno. Ogni gruppo sarà accompagnato da due adulti, volontari di Fiab e del movimento LeccePedala (pre-segnalati alla scuola e individuabili da pettorine), assieme ad eventuali genitori disponibili.

L’iniziativa è partita dal comune di Lecce, pubblicizzata dal settore Mobilità sostenibile e Polizia Municipale e rientra nell’ambito del progetto “Muoversi sostenibile” (finanziato dal Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile – PrIMUS, del Ministero della Transizione Ecologica).

Il pedibus non è una iniziativa simbolica o estemporanea. Ma è un modo più semplice, veloce e gradevole di raggiungere la scuola insieme, a piedi, partendo da un punto di ritrovo condiviso tra le famiglie.” Sono queste le dichiarazioni dell’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis riportare dal corrieresalentino. Insomma, una bella iniziativa tutta salentina apprezzata anche dagli alunni.

Pedibus: la particolare iniziativa di una scuola salentina ultima modifica: 2022-05-23T15:55:56+02:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x