I LECCESI RACCONTANO LECCE PER PROMUOVERLA

itLecce

ARTIGIANATO PASSEGGIANDO

Otranto e il suo artigianato tra mare limpido ed emozioni

Terracotta Salentina

Se avete voglia di trascorrere un weekend rilassante o una vacanza indimenticabile, Otranto, Porta d’Oriente, vi donerà tutto ciò di cui avrete bisogno. Otranto è una città tutta da esplorare, un’oasi di bellezza con un mare incontaminato. Le sue spiagge, tutte da immortalare, sono il luogo ideale per lasciarsi andare al relax. Otranto è anche un borgo da gustare appieno. Il suo centro storico è ricco di viuzze affascinanti popolate da negozietti caratteristici e botteghe. In esse si possono acquistare oggetti fatti a mano, sandali di cuoio, ceramiche, gioielli preziosi creati con conchiglie e perle. L’artigianato locale è costantemente in fermento e stimolato dalla numerosa affluenza di turisti che in ogni periodo dell’anno decidono di regalarsi un’esperienza ricca di colore. Emozioni e sapori che solo il Salento è in grado di assicurare.

Otranto: l’artigianato salentino tra tradizione e innovazione

Da secoli l’artigianato salentino è una risorsa importantissima. Passeggiando per il centro storico di Otranto ne avrete conferma quando, lungo il vostro percorso, l’attenzione sarà attratta dalla presenza di antiche botteghe. In esse quotidianamente con tanta professionalità, creatività e passione, abili artigiani producono oggetti di straordinaria bellezza e valore. I prodotti che vedrete vi incanteranno perché sono oggetti originali che non troverete da nessun’altra parte. L’artigianato salentino ha saputo mantenere vive le proprie tradizioni nonostante l’avvento della modernità. Esso riesce a conservare i suoi tratti fondamentali mescolandosi abilmente all’innovazione. Si assiste così alla fusione tra “tradizione” e innovazione”. Il “vecchio” e il “nuovo” si sono uniti tra loro offrendo ai turisti e alla gente del posto prodotti di alta qualità.

Negozio Artigianato A Otranto

Manufatti esposti sul muro esterno di una bottega

Otranto e le creazioni dei suoi abili artigiani

L’artigianato salentino che vi ammalierà nella città di Otranto è l’espressione dell’arte popolare che non tramonterà mai. Esso è voce di tradizioni radicate nel tempo di cui i salentini sono orgogliosi e che ci tengono tanto a tutelare e promuovere. Tra i souvenir di Otranto di cui non si può fare a meno spiccano le creazioni in terracotta. Grande esempio dell’artigianato salentino è la modellazione dell’argilla impreziosita dalla decorazione pittorica. Avrete la possibilità di scegliere un simpatico soprammobile o un elegante vaso come ricordo del vostro viaggio o regalo per i vostri cari. Le statuette in cartapesta sono un altro caposaldo dell’artigianato di Otranto. La tecnica della cartapesta è antichissima. Essa veniva lavorata già nel XVII secolo. Molto utilizzata per creare le statuine per il presepe di cui vi consigliamo vivamente l’acquisto.

Artigianato a Otranto - splendidi monili in vetro

Gioielli esposti fuori da un negozio raffiguranti temi marini

Otranto: un paradiso tra mare e tradizioni locali

Tra gli oggetti prodotti a Otranto numerosi i manufatti in pietra leccese. La pietra leccese si contraddistingue per il suo colore caldo e delicato. È un materiale morbido che si presta ad essere adattato e modellato con facilità. Utilizzata per creare decorazioni originali e oggetti artigianali come cornici, vasi, orologi da muro e vasellame. Poi ancora: 

  • Ricami salentini: il ricamo effettuato con l’aiuto dei ferri, di uncinetti e tombolo è una pratica molto diffusa tra le donne di Otranto. È una tecnica che si tramanda di madre in figlia. Nei negozietti di Otranto potrete acquistare merletti, tovaglie ricamate, asciugamani e centrotavola colorati e originali.
  • Oggetti in ferro battuto: la lavorazione del ferro è molto diffusa a Otranto e paesi limitrofi. Consente di fondere questo metallo a temperature elevatissime per poi poterlo modellare creando lampade, candelabri, sculture e balaustre.
  • Sandali in cuoio: a Otranto è possibile acquistare dei sandali in cuoio fatti artigianalmente. Numerose sono le botteghe che li creano. Sono scarpe comode, leggere, resistenti fatte con il vero cuoio, materiale eccellente e di qualità, esclusivamente Made in Italy.

 

 

Otranto e il suo artigianato tra mare limpido ed emozioni ultima modifica: 2019-04-10T09:00:16+02:00 da Mariangela Cutrone
To Top