ARTE CULTURA

Omar Galliani in mostra a Lecce con i suoi dipinti a matita

Must Lecce Mostra di Omar Galliani Disegno A Matita Dettaglio

Omar Galliani con le sue opere è in mostra dal 14 Settembre al 19 Ottobre 2019 a Lecce. L’esposizione annovera i migliori dipinti su tavola portati a termine dagli anni novanta ad oggi. La mostra intitolata “Sguardi” è allestita all’interno degli spazi del Must, Museo Storico città di Lecce, nel centro storico della città. L’esposizione è a cura di Giuseppe Benvenuto e Walter Pennetta. A pochi passi da Piazza Sant’Oronzo si ha dunque un’occasione unica per entrare nel mondo di un genio dell’arte contemporanea.

Veduta Esterna Del Must Lecce Mostra Omar Galliani

Omar Galliani in mostra al MUST di Lecce

Omar Galliani: un maestro del disegno contemporaneo

“Tutto il mio lavoro corre lungo la lama sottile che tiene stretti i fili della storia nel suo pugno”. Una lama sottile che attraversa l’arte contemporanea affondando le radici nelle tecniche dei più grandi maestri della storia dell’arte. Omar Galliani elabora linee di grafite sottili e accurate, che attingono alle tecniche di disegno sviluppate nel Rinascimento. Nasce nel 1954 in Emilia Romagna, studia all’Accademia di Belle Arti di Bologna e oggi insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Alla grafite delle sue matite è dedicata una delle sue ultime mostre personali, ospitata nel Tornabuoni Art London, dal titolo “A Symphony in Graphite”. Nel corso della sua carriera colleziona esposizioni personali e collettive in tutto il mondo, da New York a Mosca. E arriva a Lecce nei primi giorni d’autunno con una selezione di opere tutta da scoprire.

Dettaglio di un'opera di Omar Galliani

Un’opera del pittore Omar Galliani, in mostra a Lecce dal 14 Settembre al 19 Ottobre

“Sguardi”: un’esposizione da non perdere

L’opera d’arte di Omar Galliani si delinea come un momento di acuta riflessione sull’esistenza. Un pensiero che attraversa la storia dell’umanità dando voce alle più intime esigenze dell’animo umano. L’arte diventa così espressione tanto dell’introspezione quanto del punto di osservazione dell’artista sul mondo. Ne scaturisce dunque un discorso sull’estetica, sulla bellezza, sulla proiezione dello sguardo dell’uomo su ciò che lo circonda. Nelle opere esposte a Lecce si può osservare l’uso quasi esclusivo della matita su tavola. Un tratto che si imprime sullo spettatore come un invito a un dialogo profondo con il soggetto raffigurato. Non di rado attorno ai soggetti ritratti si possono rintracciare rappresentazioni di stelle e costellazioni, come a espandere lo sguardo sull’uomo a un pensiero sull’universale. Le opere presenti nella mostra di Lecce fanno parte di una serie che è già stata in esposizione in Europa e in Asia.

Cortile del palazzo di Brera dove Omar Galliani insegna pittura

Il magnifico cortile del palazzo di Brera a Milano, dove Omar Galliani insegna pittura

Quando visitare la mostra

La mostra di Omar Galliani a Lecce è aperta al pubblico in diversi orari: dalle 10:00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19:00. Il giorno di chiusura è fissato per il lunedì. Per tutti gli appassionati d’arte, turisti e residenti, l’appuntamento è in via degli Ammirati, nel bellissimo Museo Storico città di Lecce. Per maggiori informazioni si può accedere al sito ufficiale del museo o alle pagine social dedicate all’evento.

Omar Galliani in mostra a Lecce con i suoi dipinti a matita ultima modifica: 2019-10-09T09:00:38+01:00 da Simona Rizzo

Commenti

To Top