La nascita del pizzo a tombolo: una romantica storia d'amore

itLecce

MITI E LEGGENDE

La nascita del pizzo a tombolo: una romantica storia d’amore

pizzo a tombolo

Il pizzo a tombolo è un ricamo di tessuto pregiatissimo che al giorno d’oggi è molto difficile da trovare. Questo particolare modo di adornare i tessuti è molto antico e purtroppo sta un po’ scomparendo. Non si conosce davvero come e quando nasce, ma c’è una splendida leggenda salentina che parla della sua nascita. Stando a questo antico racconto, tutto prende origine da una romantica storia d’amore che vede protagonisti due giovani ragazzi poveri del luogo.

Pizzo a tombolo: una romantica storia d’amore dietro la sua nascita

La nascita del pizzo a tombolo affonda le radici in un’antica leggenda che parla di una romantica storia d’amore. La leggenda narra di una fanciulla di nome Serena, bellissima, ma anche molto povera innamorata di un’artista altrettanto povero. I due vivevano una splendida storia d’amore e nulla sembrava poterli turbare. Ad un certo punto, però, un tragico evento mise alla prova il loro sentimento. La madre della ragazza si ammalò gravemente e lei non aveva il denaro necessario per curarla.

A quel punto, chiese alla Madonna di far guarire la sua mamma ed in cambio della grazia, le offrì la sua castità. La giovane, poi, comunicò al suo amore la decisione presa e si prepararono a separarsi. I due, si sedettero sotto un albero e proprio in quel momento accade qualcosa di incredibile. Sul grembiule di Serena cadde una ragnatela ed i due incantati dalla bellezza e dalla perfezione della tela cercarono di riprodurla.

La ragazza cercò di rifare il disegno con il filo più sottile che aveva e lui con alcuni rami legò il grembiule in quattro bastoncini, in modo tale da non far scucire il disegno e portarlo a casa. Una volta a casa, Serena rifilò il disegno e lui per evitare che i fili si ingarbugliassero, li tenne separati con dei bastoncini. Fu così che nacque il primo merletto o pizzo a tombolo che piacque molto a tutte le donne illustri della città.

Quest’ultime, diedero molti soldi alla ragazza che potette così curare la madre. Tuttavia, per tenere fede al voto di castità che aveva fatto, si preparò a separarsi nuovamente dal suo amato. I due, tornarono nel luogo scelto la prima volta e all’improvviso, un’altra ragnatela cadde sul vestito di Serena. La tela fu foriera di una splendida notizia, in quanto, vi era scritta su l’assoluzione del voto. I due innamorati, dunque, non furono più costretti a separarsi e potettero vivere il loro amore per l’eternità.

La nascita del pizzo a tombolo: una romantica storia d’amore ultima modifica: 2022-02-15T22:53:09+01:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bello! 🤗

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x