Nardò, originale tributo all’inventore eclettico - itLecce

itLecce

ARTE EVENTI NEWS

Nardò, originale tributo all’inventore eclettico

Panorama Nardò (le)

A Nardò, Salvatore Napoli Leone, uno degli inventori più geniali del Salento, ha ottenuto un tributo davvero speciale. Egeon, tra gli esponenti più importanti della street art, infatti, gli ha dedicato un murale su un condominio di via Luzzatti. L’inaugurazione si è tenuta sabato 21 maggio. Questa opera si inserisce nel progetto di riqualificazione della zona tra le vie San Giovanni Bosco, Luzzatti e Giovanni XXIII. A farla realizzare è stata l’assemblea del condominio “Luttazzi”, dopo alcuni lavori di manutenzione straordinaria delle facciate. Lo Studio Arching Antico dell’ingegnere Alberto Antico ha seguito il progetto. Importante anche il sostegno finanziario dell’azienda neretina Gima Packaging.

Il sindaco di Nardò, Pippi Mellone, ha espresso grande soddisfazione per questo murale. “Il quartiere popolare di via Luzzatti si rinnova attraverso l’arte e cambia volto, assumendo quello di uno dei più geniali inventori del Salento: il neretino Salvatore Napoli Leone. Sono orgoglioso di questo risultato perché si tratta del primo murale proposto direttamente dai cittadini, in un quartiere fino a qualche anno fa dimenticato da tutti e trascurato, nel quale ora sono in corso lavori di riqualificazione per mezzo milione di euro”.

Il murale di Egeon a Nardò: “Un omaggio bello e importante a un grande neretino”

“Faccio mie le parole di uno dei discendenti di Salvatore Napoli Leone – ha evidenziato il consigliere delegato alla Street Art Gianluca Fedele – con il quale sono stato in contatto in questi giorni. Lui racconta che il murale è tratto da una foto in formato “cartolina”, presente a pag. 41 del libro di Marcello Gaballo sulla vita dello scienziato, indirizzata con dedica alla sua futura moglie Concettina. Sicuramente non somiglia alla persona adulta che egli ricorda, ma nessuno può dire che non gli somigli. È solo lui da giovane, già geniale …ma anche innamorato”.

Egeon, che ha realizzato l’opera,  ha rappresentato l’inventore neretino da giovane per sottolineare la versatilità e il genio di Salvatore Napoli Leone. Egli, infatti, fu attivo in vari settori, compreso quella pubblicità, dell’editoria e della tipografia. L’inaugurazione è stata presieduta da Egeon, dal primo cittadino Pippi Mellone, dall’assessora alla Cultura Giulia Puglia, dal consigliere delegato alla Street Art Gianluca Fedele, e dalla consigliera delegata alle problematiche dell’infanzia e dei diritti dei bambini Maria Giulia Manieri-Elia.

L’assessora alla Cultura Giulia Puglia ha dichiarato:  “È un omaggio bello e importante a un grande neretino. Ma evidentemente non è solo quello, perché questa opera di street art, come le altre, rende più bello il quartiere, facilita l’aggregazione sociale, promuove la bravura di un artista importante come Egeon. Insomma, oltre la valenza artistica. È un altro piccolo simbolo di una città che cresce”.

Infine,  la consigliera comunale delegata ai diritti dei bambini Maria Giulia Manieri Elia ha evidenziato:  “A pochi metri dal murale è nata questa bella area giochi, che incentiverà la presenza dei bambini e delle famiglie e che potrebbe portarli a conoscere la storia di Salvatore Napoli Leone. Sono piccoli, ma importanti, passi verso una città più bella e a misura dei più piccoli”. 

Nardò, originale tributo all’inventore eclettico ultima modifica: 2022-05-22T23:45:27+02:00 da ritaparisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x