CHIESE CONSIGLI UTILI

Monastero di Martano: prodotti monastici, idee regalo

Gesu, Giuseppe e Maria Monastero di Martano

Sono arrivati i primi freddi e abbiamo salutato con un po’ di tristezza la lunghissima estate appena trascorsa. E’ pur vero tuttavia che è alle porte un altro periodo bellissimo in Salento, anteprima del Natale. Dallo sfoggio dei presepi viventi alle magiche tradizioni che soprattutto il Sud sa offrire, ben presto un bel sorriso tornerà sui nostri volti. Il Natale porta con sé la voglia di calore familiare, di gite spirituali, di doni che – soprattutto in periodi di crisi – volgeranno alla semplicità e alla funzionalità. In una parola sola tutto questo potrebbe essere rappresentato dal Monastero, un tempo minuta città autosufficiente. Una passeggiata in un chiostro avvolto da meravigliosi portici nel quale riscoprire il valore del silenzio coadiuvato da piccoli acquisti potrebbe fare al caso nostro.

Il Monastero S. Maria della Consolazione a Martano

Sulla via Borgagne a Martano, in provincia di Lecce, è situato il Monastero S.Maria della Consolazione. Un luogo di bellezza e di pace dove ogni anno, in primavera e in autunno, si allestisce una mostra di piante officinali. Nel Monastero è presente un negozio di prodotti erboristici realizzati dalla sapienza dei monaci e una biblioteca. Oltre a un Museo che custodisce bellezze straordinarie di cui non parleremo qui. La biblioteca risale al primo insediamento degli Alcantarini nell’eremo di Liori. La Biblioteca fu ricostruita con la venuta dei monaci cistercensi di Casamari nel 1926. I monaci dell’Europa trascrissero i saperi tramandati dalle tradizioni arabe e greco romane, tanto che nei monasteri si consolidò la pratica della medicina officinale.

Candela accesa nel buio nel Monastero

Immagine tratta da Pixabay

I frati coltivavano le preziose materie prime nei loro orti botanici. Inizialmente i principi attivi delle piante officinali erano assunti tramite tisane. A seconda che vengano utilizzate della pianta le foglie, i fiori, le radici o le cortecce sono usati diversi metodi di estrazione dei principi attivi. Decotti, tisane, semicupi, infusione, macerazione sono alcuni dei metodi. Nel Monastero S.Maria della Consolazione a Martano possiamo trovare molti prodotti realizzati dalla sapienza dei frati. In particolare fra’ Domenico Palombi, autore di numerose pubblicazioni in tema, può essere considerato l’ultimo erede in ordine di tempo della tradizione erboristica monastica. Tra le sue pubblicazioni c’è “Piante Medicinali dei Monaci Cistercensi di Martano. Proprietà, consigli, infusi e tisane”, libro edito da Edizioni Grifo 2015 che la sottoscritta ha acquistato e letto con piacere.

Prodotti dei Monaci Cistercensi di Martano

Ho visitato il Monastero di Martano tre anni fa. Da subito restai colpita dall’energico dispensare di conoscenze che ci tramandava un anziano frate che ci accolse. La nostra visita terminò con l’acquisto di ottimi prodotti tra cui bottigliette di Gocce Imperiali, che poi utilizzai per alleviare le vie respiratorie da un raffreddore. Fra’ Eutimio nel 1766 realizzò questa specialità. Si tratta di un’essenza tra il mistrò e l’assenzio; ne bastano poche gocce in acqua, nel latte o nel caffè e ha molteplici finalità. Possono essere usate anche come digestivo. Fui attratta anche dal Polline dei fiori tra i vari prodotti in vendita. Un vasetto di 200 gr a soli 10 euro, il polline dei fiori è un vero e proprio generatore di benessere, riequilibratore delle funzioni fisiologiche.

Cera d'api prodotta al Monastero

Immagine tratta da Pixabay

Ha proprietà ricostituenti ed esplica azioni positive sul sistema nervoso. Di sicuro un regalo gradito. Per gli amanti della cosmesi, presso il Monastero è possibile trovare una varietà di creme per il viso: ad esempio Apiderma – crema antirughe all’olio di germe di grano e miele, in vasetto da 50 ml. Oppure la crema da notte Apiderma – crema da notte alla propoli e cera d’api. Per le pelli acneiche la sapienza monastica di Martano propone Apiderma – crema per pelli acneiche all’Essenza di Lavanda e Propoli. Se invece siamo amanti dell’olio extravergine d’oliva, sul sito internet si trovano delle lattine da 5 litri e da 3 litri. Una gran varietà di libri completa il catalogo dei prodotti acquistabili anche online su https://www.cistercensimartano.com

Antonella Marchisella

Autore: Antonella Marchisella

Antonella Marchisella è autrice di vari libri: manuali, raccolte di racconti e poesie, monologhi, saggi. Tra gli autori vincitori di vari concorsi di poesia, alcuni suoi testi sono pubblicati anche in antologie poetiche di autori vari. Nel 2018 è coautrice di un libro sul terrorismo e la sicurezza in cui hanno partecipato alcuni tra i massimi vertici della sicurezza italiana ed esperti di settore stranieri. Di lunga formazione umanistica, ha conseguito un Master in italiano per stranieri L2 e ha frequentato corsi in Mediazione Interculturale. Appassionata di lingua italiana, minoranze linguistiche e di beni culturali.

Monastero di Martano: prodotti monastici, idee regalo ultima modifica: 2019-11-20T09:00:26+01:00 da Antonella Marchisella

Commenti

To Top