I LECCESI RACCONTANO LECCE PER PROMUOVERLA

itLecce

ITINERARI

Marine di Salve: da Pescoluse a Posto Vecchio, fino a Torre Pali

Marine Di Salve

Da un po’ di anni a questa parte, il nostro Salento è diventato luogo ambito per vacanze indimenticabili, per via della popolarità acquisita da luoghi divenuti centro di movida e turismo. Prime fra tutti Gallipoli e Lecce. Ma ci sono anche altre zone che meritano una menzione particolare: tra queste, le marine di Salve. Per chi non lo sapesse, Salve è un piccolo comune situato a 61 km dal capoluogo salentino. Si trova nel versante ionico e comprende poco più di 4.000 abitanti. Salve, però, ha anche delle splendide marine, considerate tra le più belle del Salento. Parliamo di Pescoluse, Torre Pali, Posto Vecchio e Lido Marini (quest’ultima condivisa con Ugento). Scopriamone peculiarità e caratteristiche che, ci scommettiamo, ti faranno venire voglia di farci un salto per questa estate!

Il mare di Pescoluse
Il mare cristallino delle marine di Salve

Marine di Salve: Pescoluse

È probabilmente la marina di Salve più conosciuta nel territorio. Si contraddistingue per la bellezza delle sue spiagge e per il suo mare turchese e cristallino. Non a caso, viene definita come le “Maldive del Salento“. Qui, il litorale è basso e sabbioso, (la cui sabbia, finissima, è davvero molto chiara). Inoltre, vi sono anche delle dune retrostanti e delle grotte carsiche. Le spiagge sono lunghe ben quattro chilometri, si affacciano sul mar Ionio e proprio per questo, Pescoluse viene considerata luogo perfetto dove ammirare gli splendidi tramonti estivi. 

Tramonto delle Marine Di Salve
Uno splendido tramonto dalla spiaggia

Marine di Salve: Torre Pali e Lido Marini

Torre Pali è un’altra marina di Salve, anch’essa molto conosciuta. La località prende il nome dalla torre di avvistamento del ‘500 fatta costruire da Carlo V per proteggere il territorio dalle invasioni dei pirati saraceni. Inoltre, in passato Torre Pali veniva considerata semplicemente un borgo di pescatori, ma adesso è divenuta una rinomata località turistica. Anche in questo caso il litorale è basso e sabbioso, ma vi sono anche delle dune ricoperte di macchia mediterranea. Per quanto concerne Lido Marini, questa località è condivisa con un altro paese, Ugento. La sua spiaggia si contraddistingue per sabbia finissima e chiara, senza contare i fondali bassi, che rendono la balneazione adatta anche a famiglie con bambini. La località conta pochissimi abitanti, (meno di 30) anche se, dati alla mano, si arriva anche a 25.000 presenze durante il periodo estivo. 

Acque Cristalline
Un’acqua cristallina

Posto Vecchio

In ultimo vi è Posto Vecchio, un’altra marina sempre facente parte del comune di Salve. Anche in questo caso, ci troviamo davanti a una località splendida e adatta per qualsivoglia vacanza. Il litorale è sempre sabbioso, contraddistinto da sabbia finissima e chiara. In aggiunta, vi è anche una caratteristica vegetazione che rende il posto davvero incantevole. La spiaggia di Posto Vecchio si può raggiungere a piedi direttamente da quella di Torre Vado, un’altra marina appartenente al Comune di Morciano di Leuca. Le spiagge, sia libere che con lidi, sono avvolte da splendide dune ricoperte di acacie. Un luogo davvero magnifico per delle vacanze all’insegna del mare e della bellezza!

Marine di Salve: da Pescoluse a Posto Vecchio, fino a Torre Pali ultima modifica: 2020-08-24T09:00:00+02:00 da Roberta De Gaetani
To Top