I LECCESI RACCONTANO LECCE PER PROMUOVERLA

itLecce

MONUMENTI Non categorizzato PERSONAGGI

Maria Bianca Gallone, l’ultima principessa di Tricase

Piazza Pisanelli - la piazza più bella

Tricase è un comune italiano a sud di Lecce, distante poco più di 50 km dal capoluogo salentino. Unisce alle sue bellezze paesaggistiche una notevole eleganza. Provate a fare un giro in piazza Pisanelli; risentirete nell’aria l’antica presenza dei principi Gallone. Vi troverete infatti al cospetto di Palazzo Gallone, una dimora signorile cui pare leggende attribuissero 365 stanze, tante quanti sono i giorni dell’anno. L’ultima principessa di Tricase fu Maria Bianca Gallone, morta nel 1982, poetessa, scrittrice ed esempio di emancipazione femminile, che dimorava nel Palazzo dei principi Gallone.

I versi della principessa Maria Bianca Gallone 

«Protesi verso il mare i pianori verdeggianti, bionde messi, olivo simbolo di pace, potenti castelli, borghi popolosi. Cinti da mura e torri per la comune difesa del signore, del popolo affratellati. Cattedrali barocche, vezzosi portali, balconi nascosti che videro la gloria di vittoria, sul saraceno ardito, sui potenti invasori. A te, nei tempi, memorie, tradizioni, ci uniscono tutti in filiale legame». Questi versi meravigliosi nacquero dalla penna di Maria Bianca Gallone, l’ultima dei principi Gallone di Tricase.

Tricase Chiesa Nativita - Parrocchia di don Tonino Bello

Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria a Tricase

Compaiono in un libro ormai quasi introvabile, dal titolo Lecce e la sua provincia, scritto dalla principessa di Tricase ed edito da L’Orsa Maggiore a Lecce nel 1968, edizioni Sussurro. «Lo studio della vitalità storica e artistica del nostro popolo ha suscitato in me emozioni che vorrei trasfondere a chi mi leggerà […]» scrisse Maria Bianca. «[…] ma se le mie parole non sapessero tradurle, la mia fatica servirà, lo spero, ad avvicinare tutti alle fonti, nell’amore per la nostra Terra» concluse nella sua introduzione.

I principi Gallone e il loro sontuosissimo palazzo: fascino e leggenda

Il Palazzo dei principi Gallone, attualmente sede del municipio cittadino, si costituisce di una Torre, di un Torrione e del Corpo dell’edificio. La Torre e il Torrione sono le strutture più datate, risalenti al Trecento. Il corpo centrale fu invece edificato nel 1661 ad opera di Stefano II Gallone, primo principe di Tricase. Secondo credenze, il principe ha desiderato realizzare nel complesso 365 stanze oltre alla Sala del trono; quest’ultima tanto grande da poter ospitare un migliaio di astanti. La struttura originaria del palazzo (o castello) dei principi Gallone fu eretta tra il 1401 e il 1406 dal principe di Taranto Raimondello Del Balzo Orsini. Attorno ad essa i principi Gallone edificarono la propria residenza baronale affacciata oggi su piazza don Tonino Bello. Stefano II Gallone acquistò poi una serie di abitazioni affiancate che si espandevano dalla Torre Orsiniana al Bastione. Al lato baronale dell’edificio sono situate le scuderie.

Palazzo Gallone - residenza dei principi Gallone

Palazzo Gallone di Tricase

 La Chiesa di San Michele Arcangelo

Passeggiando per il centro storico tricasino ci ritroviamo in un largo chiaro, raffinato e silenzioso. Oltre alle auto parcheggiate, ci si mostra la particolarissima Chiesa di San Michele Arcangelo, ubicata in Largo Sant’Angelo. La paternità di questa chiesa resta nel mistero però si sa che fu fortemente voluta da Cesare Gallone, il quale ne commissionò la costruzione nel 1624. A navata unica al suo interno, l’edificio ha una volta a spigolo ingioiellata da chiavi in chiara pietra leccese. Guardando verso l’altare maggiore compare imponente di fronte al visitatore la statua di San Michele Arcangelo; policroma la statua sovrasta la chiesa nel silenzio e accoglie le preghiere dei fedeli. Incisa nel fregio della porta vi è un’epigrafe, mentre all’interno ci sono un organo  antico e tele che completano la preziosità del luogo. Questa chiesa, con all’interno un ricordo di Maria Bianca Gallone, rappresenta una delle sette perle dell’architettura leccese.

Chiesa San Michele Arcangelo - ignota la paternità

Chiesa di San Michele Arcangelo a Tricase

Maria Bianca Gallone, l’ultima principessa di Tricase ultima modifica: 2019-05-06T09:00:31+02:00 da Antonella Marchisella
To Top