Maglie in Salento: alla scoperta del gioiello a pochi km da Lecce - itLecce

itLecce

CICERONE COSA FACCIAMO COSA FARE COSA VEDERE EDIFICI STORICI GUIDE ITINERARI MONUMENTI

Maglie in Salento: alla scoperta del gioiello a pochi km da Lecce

Maglie In Salento

La provincia di Lecce detiene circa 96 comuni: non a caso si tratta della ventesima provincia più popolosa d’Italia! Tra questi, uno dei più significativi è quello di Maglie: un paese di poco più di 14.000 abitanti, posizionato proprio nel cuore del Salento. La bellezza di Maglie sta sia nella sua posizione strategica che nel fascino del suo territorio. Difatti parliamo di una cittadina distante solo 29 km da Lecce, 19 km da Otranto e 31 km dalla splendida Gallipoli. Per quanto concerne i monumenti di Maglie, invece, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Di seguito abbiamo deciso di elencarne giusto alcuni, per assaporare per davvero la bellezza di questo comune salentino.

Maglie In Salento Il Duomo

Il Duomo di Maglie

Maglie in Salento: i monumenti religiosi da non perdere

Partiamo dai monumenti religiosi. In questo frangente, Maglie è un comune davvero molto ricco di architetture. Un esempio è il Duomo, costruito presumibilmente intorno al XVII secolo. La sua facciata si presenta con un andamento mistilineo mentre l’interno è suddiviso in tre splendide navate. Inoltre vi sono magnifiche pitture che raffigurano, tra gli altri, L’Ultima Cena. Da non perdere anche la Chiesa della Madonna delle Grazie, dalla facciata molto semplice ma non per questo poco importante. L’interno dispone di un’unica navata, realizzata da Giovan Donato Chiarello, uno scultore. Merita d’esser visitata anche la Chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate, una delle più antiche. Inoltre, consigliamo il Santuario della Madonna Addolorata con la sua facciata imponente e maestosa. Al suo interno, poi, è conservata una statua del ‘700, proprio raffigurante la Madonna.

Maglie In Salento Palazzo Capece

Palazzo Capece a Maglie

Maglie in Salento: Piazza Aldo Moro, il Municipio e l’ex Castello

Piazza Aldo Moro è considerata dai più il vero cuore pulsante di Maglie, per questo è una tappa rigorosamente da non perdere. Qui, potrete ammirare il Palazzo del Municipio che risale solo all’Ottocento. Prima della sua costruzione, infatti, consiglieri e sindaco si riunivano principalmente nelle proprie abitazioni. Di fronte al Palazzo del Municipio è presente il Liceo Capece, nello stesso punto dove in passato vi sorgeva il Castello di Maglie. La storia del Castello è decisamente molto particolare: costruito in epoca angioina fu rimaneggiato più e più volte. Il suo scopo era pressoché difensivo ma fu lasciato nel totale degrado quando perse ogni motivo d’essere. Trovatosi in rovina, nel 1711 fu demolito e convertito in Palazzo Baronale. Ora, questo Palazzo ospita il Liceo Classico Francesca Capece, in onore della donna che donò il Castello al Comune.

Monumento In Onore Di Francesca Capece

Il Monumento dedicato a Francesca Capece

Monumenti in onore di personaggi illustri: Francesca Capece e Aldo Moro

Nella Piazza antistante a quella del Municipio, vi è un monumento sempre dedicato a Francesca Capece. La donna è celebre per esser stata l’ultima feudataria di Maglie e alla morte del marito lasciò tutti i suoi beni in dono al paese.  Antonio Bortone di Ruffano la realizzò a suo tempo in marmo bianco di Carrara. Da non perdere anche il monumento dedicato ad Aldo Moro, probabilmente la personalità magliese più illustre del nostro Paese. La statua è situata nella piazzetta a ridosso della sua vecchia casa natale ed è molto particolare. Ritrae lo statista con uno sguardo pensieroso con in mano una copia de L’Unità. Questo gesto vuole ricordare la sua una delle sue missioni di vita: un dialogo fruttuoso tra il suo partito (DC) e quello Comunista.

Maglie in Salento: alla scoperta del gioiello a pochi km da Lecce ultima modifica: 2019-12-18T09:00:56+01:00 da Roberta De Gaetani

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top