DOVE MANGIAMO

Ristorante Lerian, il gusto e la semplicità del Salento

Lerian Ristorante Salentino - Sala

Per chi non è pratico della zona in cui si trova per un viaggio di piacere o chi non ne conosce le tradizioni alimentari, è difficile riuscire a trovare un posto in cui semplicemente si mangia bene. Oggi vogliamo parlarvi di un ristorante che si trova appena fuori dal centro di Lecce e propone una cucina eccezionale e tipica. Stiamo parlando di Lerian Ristorante Salentino, dove la tradizione incontra l’attenzione delle proposte e l’eleganza dei piatti.

Semplicità e cura dei dettagli

Lerian Ristorante Salentino attira i suoi clienti grazie alla sua grande semplicità. Questa caratteristica, però, non sfocia nello scadimento nell’attenzione ai dettagli, che invece è centralissima. L’arredamento è vivace e presenta un tocco artistico che non si discosta mai dalla territorialità. L’allestimento del locale, infatti, è pensato con un gusto sapientemente mai pretenzioso, che fa sentire il cliente a proprio agio già dal momento dell’ingresso.

Lerian Ristorante Salentino - Logo

Il logo del ristorante

La volontà di rimanere popolare, inoltre, non mette in discussione l’attenzione per la forma e per la cortesia riservata alla clientela. Il personale di sala è sempre disponibile e preparato e saprà consigliarvi i piatti da assaggiare, mentre saranno Raffaele, Letizia (proprietari) e lo chef Andrea a prendersi cura di voi ed assicurarsi che tutto vada secondo le vostre aspettative, coccolandovi per tutta la durata del pranzo, senza però mai essere invadente.

Il vero sapore del Salento

Ma cosa ci propone questo Lerian Ristorante Salentino? Una cucina molto legata al territorio, vincente nella presentazione dei piatti e nel gusto. La forza di questo locale è quella di non voler mai  stravolgere la cucina di un’area e di una regione che ha nella povertà dei suoi ingredienti la sua caratteristica principale. In quest’ottica vogliamo suggerirvi due piatti a nostro parere eccezionali proposti da Raffaele nel suo ristorante. Il primo è quello delle tagliatelle con i ceci e tria. In questa proposta la pasta, rigorosamente fatta in casa, viene separata al termine della stenditura: una parte di essa, infatti, viene fritta e va a costituire la parte croccante del piatto. Croccantezza che ritroviamo anche nelle orecchiette con le cime di rape, il piatto pugliese per eccellenza, accompagnato da pane abbrustolito e aromatizzato.

Lerian Ristorante Salentino - Orecchiette

Le orecchiette con le cime di rapa e pane croccante

Lerian Ristorante Salentino ha anche delle proposte di pesce (sempre freschissimo) eccezionali, come i gamberoni e le linguine allo scoglio. La proposta variegata di antipasti racchiude una proposta che lega insieme tutti i sapori di questa terra. Il Lerian, infatti, propone l’eccellenza di tutto il territorio salentino e non solo della città di Lecce.
E il conto? È la sorpresa più grande! Di fronte a tanta scelta di prodotti e attenzione nella proposta dei piatti e nella cura del cliente ci si aspetterebbe un prezzo da ristorante di grande città. I prezzi, invece, si avvicinano molto più a quelli di una trattoria e pongono il Lerian Ristorante Salentino come una tappa obbligata per chi vuole visitare Lecce e gustare i suoi veri sapori.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.

Ristorante Lerian, il gusto e la semplicità del Salento ultima modifica: 2019-02-06T10:30:12+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top