Le vie del vino, cultura e tradizioni: la festa a Copertino - itLecce

itLecce

EVENTI NEWS

Le vie del vino, cultura e tradizioni: la festa a Copertino

Screenshot 20221125 102431 Chrome 63808af79206d

Torna la festa del gusto, della musica, dell’arte condivisa a Copertino. Nei prossimi giorni, esattamente venerdì 2 e sabato 3 dicembre, nel centro storico di Copertino ci sarà la festa “Le vie del vino, cultura e tradizioni”.

Si tratta della seconda edizione di una rassegna enogastronomica. Obiettivo? Puntare alla valorizzazione del territorio. È un’idea dall’Assessorato alle Attività produttive del Comune. Collaborano l’Associazione Commercianti del Centro Storico, il Gal Terra d’Arneo, l’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, Arboverde, il Servizio Civile Nazionale, la Pro Loco “Fernando Verdesca”, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Le vie del vino, cultura e tradizioni: ecco il programma

In questi due giorni, ci sono ben tredici cantine dislocate con piccole pagode all’eterno che consentiranno agli appassionati di degustare i loro vini. Il costo è di 3 euro a calice. La degustazione di vino può essere abbinata eventualmente ai piatti tipici della tradizione gastronomica salentina. I ristoranti e i pub del centro storico introdurranno per quei due giorni nei loro menu nuovi piatti.

Ecco le proposte della festa, riportate dal corrieresalentino: Caffè 900 (polpette fritte, cantina Paolo Leo), San Sebastian Vineria (baguette con fettina di cavallo e salumi di cinghiale, cantina Venosa), Mangianastri 2.0 (bombette, cantina Marucci), Gelateria Alemanno (gelato al Negroamaro e crêpes con cotognata, cantina Annibale), Concept Briganti (puccia leccese, cantina D’agostino), Il Giardino delle Clarisse (Panino con rape ‘nfucate, salciccia e stracciatella, cantina Terre Carsiche), La Lanterna del Greco (gnummarieddri, cantina Vecchia Torre), Le Fogge (salsiccia con funghi cardoncelli, cantina Cupertinum), I Granai (cicore reste a pignatu, cantina Schola Sarmenti), Storico 129 (polpette al sugo, cantina A mano), El Gazer Pub (trippa al sugo, cantina Conti Zecca), Arco di Vino Osteria (panino con capocollo e cicorie a pignatu, cantina Severino Garofano), La Yogurteria (crêpes al cioccolato bianco e frutti di bosco, cantina Marulli).

Durante i due giorni di festa non mancheranno artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco e musicanti. Ci saranno momenti di animazione per i più piccoli e altri dedicati all’arte e alla cultura.

Le vie del vino, cultura e tradizioni: la festa a Copertino ultima modifica: 2022-11-24T10:30:00+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x