Le chiacchiere salentine: la ricetta del dolce di Carnevale - itLecce

itLecce

CUCINA TRADIZIONALE

Le chiacchiere salentine: la ricetta del dolce di Carnevale

Chiacchiere Salentine

Il carnevale è alle porte inizierà tra una decina di giorni. I festeggiamenti del Carnevale 2022 saranno come sempre della durata di due settimane e due giorni e quest’anno andranno nel periodo tra il 13 febbraio e il primo marzo, giorno di martedì grasso che chiude i festeggiamenti e apre all’inizio delle quaresima. Le date più importanti saranno giovedì 24 febbraio (Giovedì Grasso), domenica 27 febbraio (domenica di Carnevale) e martedì 1 marzo (Martedì Grasso). Come tutte le tradizioni, ci saranno anche quelle culinarie nel Salento: le chiacchiere in primis.

Le chiacchiere salentine per Carnevale

Il Salento è terra di dolci: non dimentichiamo il pasticciotto, dolce nato nel Salento e ormai famoso in tutta Italia. Le chiacchiere salentine sono un altro dolce storico. Le chiacchiere nascono secoli fa e sono un dolce tipico del periodo di Carnevale. Un dolce amato da bambini e adulti.

Questo dolce è fatto di acqua, farina, uovo e zucchero e storicamente veniva fritto nel grasso di maiale che in questo periodo abbondava per via della consuetudine invernale di macellare i suini. Il nome “chiacchiera” nasce dal fatto che il dolce viene preparato con pochissimi ingredienti e per questo se ne possono produrre in quantità elevata. Le chiacchiere nascono come dolce fritto, ma la versione “light” permette anche di cuocerle in forno. Ovviamente, il gusto tra la prima soluzione e la seconda è molto diverso. Nella ricetta più “moderna” le chiacchiere vengono anche ornate con un tocco finale: lo zucchero a velo. C’è anche chi le accompagna con mascarpone oppure cioccolato fondente.

Chiacchiere
Le chiacchiere salentine. Foto vizionario.it

La ricetta salentina

Questo dolce è diffuso (in forme diverse) anche in altre parti d’Italia, ma la ricetta salentina ha ovviamente le sue particolarità. Di seguito, la ricetta per una buona quantità di chiacchiere (ovviamente il numero varia in base alla grandezza):

  • 500 gr di farina
  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva (per l’impasto)
  • olio di semi q.b. (per la frittura)
  • zucchero a velo (a scelta)

Le chiacchiere salentine: la ricetta del dolce di Carnevale ultima modifica: 2022-01-27T12:18:26+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x