Inclusione sociale: dal 1° luglio torna Abilbeach

itLecce

NEWS

Inclusione sociale: dal 1° luglio torna Abilbeach

Inclusione Sociale

L’inclusione sociale è molto importante ed è per questo che la cooperativa leccese L’Integrazione ha ideato un progetto per far si che i disabili possano godersi il mare. L’iniziativa si chiama Abilbeach e dopo il successo dello scorso anno, tornerà il 1° luglio ad Otranto.

Il progetto sarà sostenuto dalla giunta comunale del sindaco Cariddi e le persone con disabilità avranno il supporto di personale qualificato come OSS ed educatori. Questi ultimi dovranno essere in grado di assistere gli ospiti e curare la fase di balneazione.

Inclusione sociale: il mare a portata di tutti grazie all’Abilbeach

Abilbeach, come detto è un progetto per l’inclusione sociale di tutte le persone affette da disabilità. Grazie ad esso, tutti potranno godersi lo splendido mare di Otranto. Il tratto di spiaggia interessato sarà attrezzato con ombrelloni, lettini comfort, sedie mare, spogliatoi accessibili e sedie hippocampe.

Inoltre, ci saranno carrozzine speciali utilizzabili a mare e che consentiranno la piena autonomia di movimento, in quanto leggere, resistenti e facili da trasportare. E ancora, sarà installata una passerella per agevolare gli spostamenti di coloro che sono in carrozzina. Ci sarà anche la canoa trasparente per far vivere l’esperienza del mare aperto con la possibilità di ammirarne i fondali cristallini.

Inclusione sociale: nuove attrezzature e modalità di accesso all’Albibeach

La canoa era presente già nella scorsa edizione dell’iniziativa. Quest’anno, ad essa, si aggiungeranno un sollevatore elettrico e delle prese elettriche sulla spiaggia. Ci sarà, poi, un percorso in acqua per non vedenti e l’Handalò, un pedalò adattato in modo da poter essere usato autonomamente da soggetti paralitici. L’idea è stata resa fattibile dall’Autofficina Serinelli di Torchiarolo che ha progettato questo speciale pedalò che si guida con la trazione manuale.

L’amministrazione di Otranto ha concesso gratuitamente la gestione del tratto di spiaggia che punta a mettere in atto una reale inclusione sociale tanto per i cittadini quanto per i turisti. L’area sarà accessibile in maniera gratuita e con prenotazione ogni giorno in una delle due fasce orali. La fascia mattutina va dalle 9.00 alle 13.00 mentre quella pomeridiana va dalle 14.00 alle 18.00. Inoltre, sarà regolato da personale qualificato in grado di assistere gli ospiti rispettando i protocolli di sicurezza sanitaria.

Aperitivo a bordo di una golf car elettrica tra le novità dell’iniziativa

Le novità dell’Albibeach di quest’anno saranno diverse e tra queste ci sarà la possibilità di gustare un aperitivo a bordo di una golf car elettrica per un giro panoramico. Il nuovo servizio permetterà di ammirare le bellezze architettoniche del territorio salentino sia d’estate che nelle altre stagioni dell’anno.

Inoltre, permetterà di conoscere la storia, le curiosità, le bellezze artistiche e naturali del territorio in pieno relax. E ancora, si potranno prenotare, su richiesta, tour per persone non udenti grazie agli Interpreti Lis. La scelta dell’auto elettrica, infine, permetterà di rispettare le esigenze di sostenibilità ambientale. Tutti coloro interessati al servizio potranno prenotare tramite una piattaforma digitale ed organizzare i loro viaggi.

Cristina De Benedetto, assessore comunale Otranto: “Abbiamo lavorato per essere una città inclusiva”

Cristina De Benedetto, assessore al comune di Otranto ha parlato del progetto Abilbeach ed ha speso parole molto belle. La De Benedetto ha detto che grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e la cooperativa L’Integrazione, la città avrà una spiaggia accessoriata per persone con disabilità. Ha continuato affermando che negli ultimi mesi hanno lavorato sodo per rendere Otranto una città accessibile, inclusiva e sensibile ad alcune problematiche per cui alcune volte le famiglie si vedono costrette a rinunciare ad una vacanza.

L’assessore ha aggiunto che potranno garantire giornate spensierate a persone con disabilità grazie al supporto di personale qualificato ed in grado di soddisfare le richieste. Ha concluso il suo intervento annunciando delle novità che faranno sicuramente piacere a coloro che accederanno ai vari servizi e dicendo che stanno facendo grossi passi in avanti.

Veronica Calamo, presidente de l’Integrazione: ” Puntiamo a triplicare le adesioni”

Veronica Calamo, presidente della cooperativa L’Integrazione ha parlato dell’edizione di quest’anno e dei loro obiettivi. La donna ha riferito che lo scorso anno in un solo mese hanno accolto oltre 2500 anni. Ha continuato dicendo che quest’anno, le prenotazioni sono già molte e che puntano a triplicare le adesioni rispetto allo scorso anno. Questo perché Otranto è una città che accoglie davvero tutti e permette a tutti di viversi il mare e le vacanze in totale libertà.

Inclusione sociale: dal 1° luglio torna Abilbeach ultima modifica: 2022-06-21T09:32:39+02:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bene 👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x