Imprese più longeve in Salento: sono 270 quelle attive dal '70 - itLecce

itLecce

LO SAPEVI CHE NEWS

Imprese più longeve in Salento: sono 270 quelle attive dal ’70

Imprese Più Longeve In Salento

Le imprese più longeve in Salento (e con più di 50 anni di vita), ad oggi, sono ben 270. Questo dato è stato raccolto da uno studio pubblicato qualche settimana fa, dall’Osservatorio Economico Aforisma, condotto dal responsabile Davide Stasi. In una panoramica, però, del tutto italiana, si parla di circa 62.183 imprese nate prima o nel 1970, e rappresentano l’1,2% di tutte le imprese attive nel nostro Paese. Il settore più longevo? Sicuramente quello dell’agricoltura, sia in Salento che in Italia stessa.

Imprese Piu Longeve In Salento Dati
I dati delle imprese salentine più longeve

Imprese più longeve in Salento: i dati ufficiali

Come abbiamo detto poc’anzi, sono molteplici le imprese con più di 50 anni in Salento. Parliamo di 270 aziende che rappresentano lo 0,4% del dato complessivo che riguarda tutte le aziende attive al giorno d’oggi nel territorio. Il dato maggiore, però, è quello che concerne le imprese con anni di vita che vanno dai 25 ai 49 anni: si tratta di oltre 8000 ditte. Mentre sono oltre 25 mila quelle nate dal 1996 al 2010. Il settore più stabile è quello che riguarda l’agricoltura mentre quello con una più bassa aspettativa di vita è quello che raccoglie diverse società di servizi. A sorpresa, figura anche il settore turistico, forse il più importante e remunerativo nel territorio.

Turismo
Il turismo non è il settore che se la passa meglio…

La situazione in Puglia e in Italia

Ampliando la nostra panoramica a tutto il territorio regionale, le aziende più longeve e con più di 50 anni in Puglia sono 1452. Le migliori, ancora una volta, sono quelle legate all’agricoltura, seguite dalle costruzioni, il trasporto e il magazzinaggio e successivamente turismo e ristorazione. 
Mentre, raccogliendo i dati italiani, come abbiamo già anticipato all’inizio, si stimano oltre 62 mila imprese, con un mezzo secolo di attività. Il dato sicuramente più numeroso è quello che raccoglie le aziende italiane nate tra il 1996 e il 2010: si parla di oltre 2 milioni di imprese che rappresentano oltre il 40% del totale delle ditte d’Italia ancora attive. 

Agricoltura
… ma prevale ancora l’agricoltura

Con la pandemia, alcuni settori hanno subito un incremento

Tutti questi dati sono stati raccolti da Davide Stasi, responsabile dell’Osservatorio Economico Aforisma. E lo stesso ente già in passato ha attuato ulteriori analisi sia per quanto concerne il territorio pugliese che quello italiano in generale. Si è notato, ad esempio, quanto si sia sviluppato il commercio online anche a causa della pandemia ancora in corso. Il canale digitale, infatti, è diventato mezzo preferito di vendita, anche a causa delle restrizioni subite nel corso dell’ultimo anno. A Lecce, per esempio, sono 367 le aziende attive con un e-commerce, e la città si trova al secondo posto nella classifica regionale, dopo Bari. Mentre da un punto di vista sanitario, i vari tagli alla sanità pubblica hanno spianato la strada verso la strutturazione di enti privati. Solo a Lecce, negli ultimi 10 anni sono aumentate del 77% le strutture sanitarie private, con un incremento di quasi 300 unità.

Imprese più longeve in Salento: sono 270 quelle attive dal ’70 ultima modifica: 2021-05-07T09:00:00+02:00 da Roberta De Gaetani

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Interessante.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x