CONSIGLI UTILI EVENTI

Il Mese del Benessere Psicologico a Lecce

Benessere Psicologico

Il Mese del Benessere Psicologico è una campagna di sensibilizzazione. Si basa sulla promozione della cultura del benessere della persona. Essa è infatti organizzata da Sipap (Organizzazione Italiana Psicologo area Professionale). Difatti è realizzato grazie alla disponibilità di psicologi, liberi professionisti. Per l’occasione si offrono consulenze e seminari gratuiti. Pertanto l’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere il Benessere Psicologico come valore fondante e ideale della qualità di vita di ciascuna persona. Il benessere è un fattore di crescita personale e relazionale. Inoltre tra gli obiettivi vi è quello di informare sul ruolo dello psicologo e sulle sue funzioni.

Intelligenza Emotiva

 

Il Benessere Psicologico

Il benessere psicologico è la condizione emotiva e fisica ottimale. Essa permette di stare bene con sé stessi e con gli altri. Infatti lo scopo principale è imparare a fronteggiare gli eventi stressanti. Inoltre il benessere psicologico migliora la qualità di vita. Infatti aiuta a prevenire possibili disagi nel rapporto con sé stessi e con gli altri. Pertanto la ricerca del proprio benessere stimola la crescita personale. E inoltre migliora la socializzazione. Su tutto il territorio nazionale sono organizzati interessanti incontri, seminari, workshop. Scopriamo insieme i più interessanti a Lecce e provincia.

Vivere Serenamente

Eventi da non perdere dal 18 al 24 Ottobre

  • 18 ottobre dalle 18.30 alle 20.30. L’Emozione (non) ha Voce” presso KORU Centro di studio e ricerca psico-sociale via Mincio n. 4 Lecce. Seminario incentrato sul mondo delle emozioni. Infatti verranno promosse abilità come l’empatia e l’auto-consapevolezza. Inoltre si proporranno attività pratiche e creative. Esse sono utili a promuovere un coinvolgimento diretto e attivo di ogni partecipante. Incontro organizzato dagli psicologi Dott. Erminio Gioia e Dott. Francesco Mininno.
  • 24 Ottobre dalle 18:00 alle 19:00. Iper-connessione e distanza relazionale presso Centro Culturale Quintino Scozzi in Piazza Mercato Vecchio a Melissano. Seminario in cui si discuterà del ruolo dei mezzi di comunicazione virtuali nelle nostre esistenze. Infatti l’obiettivo dell’incontro è analizzare quanto il mondo virtuale ha modificato il nostro modo di comunicare e di rapportarci all’Altro. Pertanto si approfondirà il tema della dipendenza da internet e l’incomunicabilità.

Eventi dal 25 al 30 Ottobre

  • 25 ottobre dalle 19:00 alle 20.30. Genitori e figli Crescere insieme per crescere meglio presso Il Girotondo della Mente-Studio di Psicologia in via San Giuseppe 53 a Trepuzzi. Incontro formativo che affronterà il tema della famiglia. Infatti tale incontro diventa uno spazio di confronto per i genitori. L’obiettivo sarà quello di aiutarli ad acquisire delle strategie educative efficaci.
  • 26 Ottobre dalle 17.00 alle ore 18.30. Mens sana in corpore sano presso Zenit centro Fitness  in via Silvio Pellico a Racale. Interessante seminario sul benessere psico-fisico. Difatti il tema centrale sarà l’importanza di una corretta alimentazione. Inoltre si acquisiranno informazioni preziose su come prendersi cura del proprio corpo. Interverranno sul tema la Dott.ssa Giulia Miglietta e la Dott.ssa Federica Musarò.
  • 26 Ottobre dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Nascere secondo natura presso Egheiro Centro di Psicotraumatologia e Terapia EMDR in Via Ducas 3 a Lecce. Questo seminario ha l’obiettivo di sensibilizzare al tema della nascita . Nonché di informare su come prevenire difficoltà nel legame affettivo del bambino.
Mariangela Cutrone

Autore: Mariangela Cutrone

Mariangela Cutrone, dott.ssa in Scienze dell’Educazione e Formazione, educatrice, blogger, poetessa, scrittrice. Collabora come giornalista free lance con diverse testate giornalistiche curando tematiche come la Salute, il Benessere, il Lifesyle, la Cultura, i Libri. Anima curiosa ed esploratrice sempre munita della sua “valigia di sogni”. In continua esplorazione del mondo inconscio ed emotivo ama annotare sul suo taccuino di emozioni riflessioni e “parole tradotte in versi”.

Il Mese del Benessere Psicologico a Lecce ultima modifica: 2019-10-23T09:00:02+02:00 da Mariangela Cutrone

Commenti

To Top