Il Castello De Falcunibus di Pulsano e le leggende di Angelica – itLecce

itLecce

MITI E LEGGENDE MONUMENTI

Il Castello De Falcunibus di Pulsano e le leggende di Angelica

1280px Castello De Falconibus Pulsano

In Salento, in provincia di Taranto, troviamo lo storico Castello De Falcunibus di Pulsano. Intorno a questo edificio, ruotano alcune affascinanti leggende secondo le quali, durante le notti di luna piena, a mezzanotte, fanno la loro inquietante comparsa i fantasmi della famiglia De Falconibus. In particolare, si dice che il Castello ospiti il fantasma di Angelica, nota come la “Donna mezzo busto“. Questo curioso soprannome si rifà alle sue apparizioni sul terrazzo con il busto inferiore coperto dal muretto perimetrale.

La ragazza si chiamava Caterina, ma poi la ribattezzarono Angelica grazie alla sua bellezza e al suo aspetto celestiale. La giovane è la protagonista di ben due leggende. La prima rivela che, nell’estate del 1326, a Pulsano giunsero orde africane dal mare che fecero irruzione nel castello, seminarono morte e distruzione. Lo scontro fu molto acceso e in tanti persero la vita, tra i quali Renzo De Falconibus, signore del luogo e padre di Angelica. Quest’ultima subì un destino terribile, poiché la catturarono e la sequestrarono nella fortezza fino alla sua decapitazione.

Il Castello di Pulsano e le apparizioni di Antonio De Falconibus


Un’altra leggenda che ha come protagonista Angelica narra del suo matrimonio con un uomo senza scrupoli. Quest’ultimo, dopo la morte del padre della giovane, vendette la giovane agli zii in cambio di alcune terre. Essi, puntando alla sua eredità, dapprima rinchiusero Angelica nella Torre Rotonda del castello e poi la fecero decapitare. I perfidi parenti, in seguito, presero il corpo della fanciulla e lo gettarono dall’alto della torre. La leggenda dice che la sua testa non è mai stata ritrovata. Stando ad altri racconti popolari, gli zii della la ragazza la murarono nella torre dove il suo corpo sarebbe ancora custodito.


Alcuni hanno raccontato di aver scorto la sua ombra e sentito la sua voce rotta dal pianto, mentre altri hanno addirittura assistito all’apparizione di una fanciulla bionda, di bianco vestita, girare tra le camere e sulle terrazze del castello, durante le notti di luna piena. Durante i lavori di ristrutturazione del Castello De Falconibus è stata trovata una tomba proprio ai piedi della Torre Rotonda, dove è stato rinvenuto il corpo di una donna risalente all’epoca di Angelica. Quest’ultima, però, non è l’unica apparizione paranormale relativa al Castello De Falconibus. Stando ai racconti popolari, infatti, anche il fantasma di un suo discendente, Antonio De Falconibus, morto in battaglia a Otranto nel 1480, per difendere la città dall’invasione dei turchi, farebbe di frequente apparizione nel castello di Pulsano.

Il Castello De Falcunibus di Pulsano e le leggende di Angelica ultima modifica: 2022-02-24T17:05:31+01:00 da ritaparisi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x