EVENTI PERSONAGGI

Giovanni Allevi presenta Hope in concerto a Lecce

Il Pianista Giovanni Allevi In Concerto a Lecce

Giovanni Allevi torna a Lecce per un concerto pochi giorni prima di Natale. Il 12 Dicembre il compositore sarà al Teatro Politeama Greco per una tappa del suo tour “Hope. Il suo ultimo lavoro è un progetto musicale interessante e poliedrico, pensato per coro e orchestra. Anche nel concerto di Lecce il pianoforte di Allevi sarà impreziosito da due fra i più importanti cori italiani e un’orchestra d’eccezione. Sarà l’occasione anche per ascoltare dal vivo alcuni tra i suoi più grandi successi, tra cui “Come sei veramente“, “Back to life” e “Aria“.

Giovanni Allevi tra musica e filosofia

Compositore, pianista, direttore d’orchestra e anche laureato in filosofia. Giovanni Allevi è uno dei protagonisti principali della musica classica contemporanea. L’ampiezza di respiro delle sue composizioni si nutre della sua duplice formazione, musicale e filosofica, per plasmare delle opere di straordinaria bellezza. Giovanni Allevi studia prima al Conservatorio Morlacchi di Perugia, diplomandosi in pianoforte. Successivamente si forma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove si diploma in composizione.

Giovanni Allevi Concerto per Coro e Orchestra Lecce

Giovanni Allevi in concerto per pianoforte e orchestra a Lecce

Con una tesi dal titolo “Il vuoto nella fisica contemporanea” si laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Macerata. Si perfeziona frequentando l’Accademia di Alti Studi Musicali ad Arezzo. Tra i suoi numerosi brani di successo, “Come sei veramente” viene scelto dal regista Spike Lee come colonna sonora di uno spot televisivo. Nel 2018 ha tenuto il concerto di Natale nell’aula del Senato dirigendo l’orchestra sinfonica “I virtuosi italiani”.

I principali riconoscimenti a livello nazionale e internazionale

La carriera musicale di Giovanni Allevi è scandita da importanti riconoscimenti. Nel 2005 riceve l’onoreficenza Bosendorfer Artist a Vienna e il Premio Recanati Forever per la musica. Nei due anni successivi viene insignito del Premio Carosone come “miglior pianista dell’anno” e del Magna Grecia Awards come “musicista dell’anima”. Nel 2007 al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme riceve il Riccio d’Argento. Con il libro “La musica in testa”, pubblicato da Rizzoli, conquista il Premio Elsa Morante Ragazzi. E’ del 2011 la nomina a Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, conferita dal Presidente Giorgio Napolitano. Nel 2017 la Fondazione Italia Usa gli consegna il Premio America presso la Camera dei Deputati.

Giovanni Allevi Teatro Politeama Lecce

Il concerto di Giovanni Allevi al Teatro Politeama Greco di Lecce

Hope: un album e un live a Lecce da non perdere

L’ultimo lavoro di Giovanni Allevi si intitola Hope (speranza) e racchiude brani composti per pianoforte, coro polifonico e orchestra sinfonica. Il musicista sarà accompagnato dal Coro dell’Opera di Parma, dall’Orchestra Sinfonica Italiana e dal Coro dei Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano. In scaletta ci sarà certamente “You were a child”, un’opera per coro e orchestra che racchiude un importante messaggio di speranza: “Guarda il mondo attraverso i miei occhi, ricorda quando eri bambino”.  Sarà possibile ascoltare dal vivo anche “O generosa!“, un madrigale per coro e orchestra, e “Christmas time”, un magico medley natalizio. Per un Natale a Lecce così pieno d’incanto, per grandi e bambini. Non mancheranno due classici, riarrangiati ad hoc: “Oh Happy Day” e il “Te Deum”. L’appuntamento con Giovanni Allevi è il 12 Dicembre al Teatro Politeama Greco di Lecce. I biglietti sono disponibili in prevendita nei principali circuiti online e al botteghino del Teatro.

Giovanni Allevi presenta Hope in concerto a Lecce ultima modifica: 2019-12-11T09:00:46+01:00 da Simona Rizzo

Commenti

To Top