Frida Khalo VR Experience: la mostra sulla pittrice messicana

itLecce

EVENTI NEWS

Frida Khalo VR Experience: la particolare mostra sulla pittrice messicana

Frida Khalo

Frida Khalo è una delle pittrici più apprezzate al mondo e presto si potrà scoprire la sua arte in maniera completamente diversa dal solito grazie alla realtà virtuale. A Brindisi, infatti, da oggi ci sarà una mostra dedicata all’artista messicana dal titolo Frida Khalo vr Experience.

Frida Khalo: a Brindisi una mostra virtuale in suo onore

Frida Khalo verrà celebrata a Brindisi da oggi fino al prossimo 20 novembre con una mostra particolare. Presso le Colonne Shopping Centre ci sarà la mostra Frida Khalo vr Experience che premetterà a tutti i visitatori un’esperienza unica. Grazie alla realtà virtuale, infatti, ci si potrà calare a 360° nella vita della pittrice messicana e passeggiare persino nel cortile della sua casa. La mostra sarà un omaggio alla pittrice proprio nel mese in cui si celebra la giornata contro la violenza sulle donne.

L’artista messicana, infatti, è diventata un’icona del nostro tempo rappresentando la forza e la resilienza delle donne tanto nel suo vivere quotidiano sia nelle sue opere. La pittrice ha trasformato il suo dolore in arte diventando esempio di femminilità volitiva e di indipendenza dall’uomo. La mostra, dunque, avrà lo scopo di omaggiarla, ma anche di augurare alle donne di preservare sempre la loro identità.

Una mostra in cui il pubblico è protagonista

La mostra attraverso la tecnologia renderà l’arte accessibile a tutti e farà sì che il pubblico sia protagonista dell’esperienza culturale. Il visitatore indossando l’Oculus Quest2 entrerà in un luogo fuori dal tempo e sarà trasportato di fronte Casa Azul. Sarà la stessa Frida con la sua voce ad accompagnare il visitatore nella sua abitazione e raccontare il luogo dove è nata e cresciuta e che è diventata un museo in suo onore per volere del marito Diego Rivera. La pittrice narrerà anche dell’incidente che la segnò per il resto della vita, del burrascoso rapporto di coppia e dei quadri che l’hanno resa famosa.

Il visitatore, all’interno del percorso, si troverà davanti a due colonne led che trasmetteranno le immagini e gli aforismi più celebri dell’artista. Al centro della pedana, invece, ci sarà una scultura 3D del volto stilizzato dell’artista, in modo da permettere agli studenti di scattare un selfie. Alla mostra si potrà accedere dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 20.30. Il 12 ed il 19 novembre si potrà andare dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Il 13 ed il 20 novembre, invece, si potrà accedere dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 17.00 alle 21.00. Per poter visitare la mostra ci si dovrà prenotare attraverso un sistema digitale dove scegliere il giorno e l’orario in cui andare. Per prenotare la visita utilizzare il link: https://www.colonneshoppingcentre.it/frida-kahlo-vr-experience-2022/

Frida Khalo VR Experience: la particolare mostra sulla pittrice messicana ultima modifica: 2022-11-09T22:53:15+01:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x