Film girati a Lecce: 7 pellicole famose con lo sfondo del Salento - itLecce

itLecce

ARTE

Film girati a Lecce: 7 pellicole famose con lo sfondo del Salento

Film Girati A Lecce

Il Salento, patria del Barocco, del buon cibo e di paesaggi incontaminati, nella sua storia è stato anche luogo di ispirazione per numerose pellicole. Sono molteplici, infatti, i film girati a Lecce e nel Salento tutto, che hanno consentito ai nostri luoghi di esser conosciuti non solo nel panorama cinematografico nazionale ma anche mondiale. Per questo abbiamo deciso di raccogliere alcuni dei titoli più sensazionali di film girati a Lecce, per sognare ancora una volta dietro a storie che hanno come sfondo i nostri luoghi incontaminati.
Puoi affermare di aver visto tutte queste pellicole?

Film a Lecce dal titolo Mine Vaganti
Cast di Mine Vaganti

Film girati a Lecce: “Mine Vaganti” e “Allacciate le Cinture” di Özpetek  

Iniziamo con uno dei registi che, forse, più ama il Salento. Stiamo parlando di Ferzan Özpetek, che ha deciso di scegliere Lecce come set di due delle sue pellicole cinematografiche più conosciute. Stiamo parlando di Mine Vaganti (2010) e Allacciate le Cinture (2014). Il primo è un film corale che racconta le vicende di una classica famiglia pugliese, volta a far crollare una serie di luoghi comuni radicati nella nostra società. Il secondo è un prodotto più intimo, quasi un melodramma, che racconta l’amore ma anche la malattia. Entrambe le pellicole sono state interamente girate a Lecce. Due film molto diversi, insomma, ma che hanno come sfondo il barocco leccese, le sue sfumature e le sue contraddizioni. 

Il Sedile di Lecce
Lecce sullo sfondo di numerose pellicole

Film girati a Lecce: “Liberate i Pesci”, “La Bestia nel Cuore” e “Latin Lover” di Cristina Comencini

Anche la celebre Cristina Comencini ha deciso di scegliere il Salento come luogo di ambientazione di alcuni suoi film. Una delle pellicole forse più conosciute è Liberate i Pesci, un film commedia del 2000, girato a Lecce, Acaya, Copertino e Trani.
Non può non esser menzionato nemmeno La Bestia nel Cuore, film della regista ispirato al suo omonimo romanzo e che le ha permesso di vincere nel 2005 il Premio Oscar come miglior film straniero. Una pellicola che snocciola il passato oscuro della protagonista, fino ad arrivare a verità davvero inaspettate. Anche questo film è stato girato a Lecce ma anche a Diso e Spongano. In ultimo, c’è Latin Lover, l’ultima pellicola con l’indimenticabile Virna Lisi, che la stessa ha girato prima della sua morte, e che vede come sfondo sempre il capoluogo salentino.

Pupi Avati in primo piano
Il regista Pupi Avati

“I Cavalieri che fecero l’impresa” di Pupi Avati e “Manuale d’amore 2” di Giovanni Veronesi

È la volta di due dei registi più affermati nel panorama nazionale e non solo, che hanno scelto il Salento per l’ambientazione di alcune pellicole: Pupi Avati e Giovanni Veronesi. Per il suo film I cavalieri che fecero l’impresa, il primo ha optato per diverse zone della Puglia (tra cui Barletta e Polignano a Mare) e del Salento, come Otranto. In modo particolare, la cittadina salentina è l’ambientazione della parte storica del film, che racconta le gesta che portarono alla Sacra Sindone in Francia. 
Manuale d’amore 2 di Giovanni Veronesi, invece, è un film diverso, corale, suddiviso in quattro episodi e che racconta l’amore e la vita di coppia. È del 2007, ed è ambientato in parte in Salento. La nostra lista si è conclusa ma ora tocca a te: quali di queste pellicole hai visto? Quale vorresti vedere?

Film girati a Lecce: 7 pellicole famose con lo sfondo del Salento ultima modifica: 2020-12-09T09:00:00+01:00 da Roberta De Gaetani

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top