I LECCESI RACCONTANO LECCE PER PROMUOVERLA

itLecce

EVENTI NEWS

Festival di Musica Jazz al Tramonto nel Salento

Tramonto A Gallipoli - gabbiani e orizzonte

Tramonto in jazz”, è il titolo del nuovo progetto culturale lanciato dall’associazione “Air Jazz Festival. Questa associazione artistica, molto attiva nel territorio salentino, è nata con l’intento di promuovere e valorizzare la cultura territoriale e  la musica . L’ obiettivo è infatti perseguito attraverso la voce di giovani e virtuosi musicisti. Inoltre, il progetto coinvolge anche gli studenti del Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce.

Tramonto in Jazz: un progetto culturale di grande spessore

“Tramonto in jazz” si basa sulla semplice e diretta esecuzione di brani musicali inediti e cantautoriali. Difatti la musica è guidata dal direttore artistico Francesco Politi e da Giulio Olivieri, straordinario interprete e cantautore. Come “la nottola che si leva sul far della sera” del noto filosofo Hegel, questo evento consente di fare il pieno di emozioni intense. In realtà, la metafora della “nottola” indica il ruolo della filosofia nel corso dei secoli. Essa ha il compito di sciogliere i dubbi nei periodi bui della storia. Anche questo evento, come la filosofia, si propone il compito ambizioso di regalare un’ondata di freschezza e originalità nel panorama musicale odierno.

Il tramonto come fonte di ispirazione

Tramonto Ispiratorio

L’evento fonde tradizione e innovazione. D’altra parte l’innovazione trae origine dai caratteri somatici del tramonto. In realtà, da millenni esso è fonte di ispirazione di musicisti e creativi. Esprime emozioni intense e stati d’animo indelebili. Come tale, in questo evento è proprio il tramonto a fare da cornice ai musicisti. Difatti i musicisti che si esibiranno in questo festival  saranno ammaliati e guidati da esso. D’altronde molteplici saranno i brani eseguiti dal vivo. Non solo saranno arricchiti da arrangiamenti semplici, delicati, ma da scenari artistici penetranti.

Performance di musica e letteratura

“Tramonto in jazz” si svolgerà come una vera e propria manifestazione di street music/art. La sua direzione artistica è affidata a Francesco Politi (classe  1999), studente di giurisprudenza presso l’Università del Salento. Inoltre  egli è noto come pianista jazz presso il conservatorio di musica “T. Schipa” di Lecce. Per di più, dal 2017 è direttore artistico dell’ Air Jazz Festival che coinvolge numerosi giovani musicisti del territorio salentino. Tra di essi infatti ricordiamo la cantante Serena Spedicato, il chitarrista Giancarlo Del Vitto, il contrabbassista Stefano Rielli e il batterista Marco Girardo.

Francesco Politi

Programma musicale

Le tappe previste di “Tramonto in Jazz” sono tre e coinvolgono tre città incantevoli come Gallipoli, e OtrantoPer non parlare di come esse sono anche meta ambita da molti turisti in questo periodo. Pertanto ecco l’ultima tappa che si terrà questa settimana e che vale la pena segnare in agenda:

CASTRO MARINA, 30 agosto, ore 19:00

Presso Piazza Dante

Performance artistica:

Pianoforte: Francesco Politi

Sax: Paolo Dell’Anna

Voce: Giulio Olivieri.

Festival di Musica Jazz al Tramonto nel Salento ultima modifica: 2019-08-28T09:00:45+02:00 da Mariangela Cutrone
To Top