I LECCESI RACCONTANO LECCE PER PROMUOVERLA

itLecce

COSA FACCIAMO COSA FARE EVENTI TRADIZIONI USI E COSTUMI VALORI ED EMOZIONI

Festeggiamenti dall’Immacolata al Natale: tradizioni speciali

Festa Dell Immacolata In Salento

Sono numerose le tradizioni che hanno a che fare con la Festa dell’Immacolata in Salento. Anche di più quelle che riguardano addirittura la Vigilia. Non si tratta solo di una festa religiosa importantissima dedicata alla Vergine Maria concepita Immacolata, ma di un appuntamento molto atteso che anticipa il Natale. E tutti i suoi festeggiamenti. Dopo l’Immacolata trascorsa, le occasioni per stare insieme, addobbare la casa a festa, osservare le luminarie in giro per i paesi e attendere con gioia la ricorrenza più incantevole dell’anno sono molteplici.

Festa Dell Immacolata In Salento Tradizioni

Famiglia festeggia la festa dell’immacolata

Festa dell’Immacolata in Salento: partiamo dalla Vigilia

Riguardo le tradizioni più belle e rimaste intatte, la Vigilia dell’Immacolata in Salento è quasi più importante della festa stessa, se vogliamo. Tra le tradizioni più antiche e ancora oggi molto seguite vi è l’astinenza dalle carni, a favore di un consumo di cibi più tradizionali e appetitosi quali pittule e pucce, Le donne di una volta amavano preparare le pittule anche in casa, con una pasta lievitata e fritta condita con ogni ben di Dio.

Pittule Per La Festa

Le pittule da consumare il giorno della Vigilia

La puccia e le pittule delle Vigilie sono un vero must!

Perché si usava mangiare questi cibi tradizionali prima delle feste? È molto semplice: riguardo l’Immacolata la Vigilia rappresentava il momento ideale per fare il classico fioretto. Il consumo della puccia, però, è davvero un grosso must. In passato veniva preparata in casa, ora invece viene spesso acquistata e condita con cibi rigorosamente semplici. Si parla di mozzarella, pomodori, capperi, olive o, volendo esagerare, conserve rigorosamente fatte con le proprie mani. Ciò che emoziona i bambini però era ed è proprio il riunirsi in casa, vicino al caminetto, complici i primi freddi dell’inverno.

Addobbo Dell'albero Nella Festa Dell Immacolata In Salento

Durante la Festa si addobba l’albero di Natale

Feste ed eventi fino a Natale

Ma quali sono gli eventi che in Salento accompagnano l’arrivo della festa più magica dell’anno? Tappa obbligatoria sono sicuramente i Mercatini di Natale. Questi hanno luogo a Lecce per tutto il mese di Dicembre e fino al 6 Gennaio. Tra gli stand potrete trovare addobbi natalizi, giocattoli e tantissime decorazioni. In Piazza Sant’Oronzo, poi, avrà luogo anche un mercatino dedicato all’artigianato e ai prodotti tipici enogastronomici. Un’occasione per gustare e conoscere la vera cultura culinaria salentina. Mentre dall’8 Dicembre al 6 Gennaio in Piazza Duomo sarà allestito anche il Presepe Artistico. Attrazione che raccoglie ogni anno curiosi grandi e piccini.

Festeggiamenti dall’Immacolata al Natale: tradizioni speciali ultima modifica: 2019-12-13T09:00:00+01:00 da Roberta De Gaetani
To Top