COSA FACCIAMO EVENTI

Festa di San Martino in Salento: tradizioni, eventi, storia

Festa Di San Martino In Salento

La Festa di San Martino in Salento è una ricorrenza davvero molto sentita tra gli abitanti. Ci si riunisce con amici e parenti, si festeggia con dei buoni calici di vino e si gustano cene ad hoc davvero appetitose. La Festa di San Martino, poi, è accompagnata anche da tantissimi eventi, perfetti per chi vuole trascorrere la serata fuori casa. E per chi vuole festeggiare l’appuntamento in modo diverso. Ma perché questo Santo è così importante a Lecce? Perché questa festa anima da sempre l’11 Novembre dei salentini? Scopriamolo.

Festa Di San Martino In Salento Il Santo

San Martino de Tours

La storia della Festa di San Martino

La Festa di San Martino vuole ricordare la bontà e la generosità di questo santo. È una ricorrenza che si celebra in tutta Italia ma che in Salento è estremamente sentita. Questo appuntamento è legato alla figura di San Martino di Tours, un vescovo cristiano del IV secolo. La tradizione racconta che Martino era un soldato dell’impero romano. Una notte particolarmente fredda del 335, decise di dividere il suo mantello militare con un mercante povero e seminudo. Dopo quella notte, il ragazzo ebbe la visione di Gesù con indosso la metà del suo mantello e decise, così. di convertirsi al Cristianesimo. Da qui, il ricordo di San Martino. Una tradizione decisamente meno clericale, invece, vuole che la ricorrenza fosse legata alla prima spillatura del vino novello. Solitamente da accompagnare con le prime castagne della stagione.

Festa Di San Martino In Salento Il Vino

Durante la festa di San Martino in Salento si beve il vino

Come si festeggia San Martino in Salento?

La Festa di San Martino in Salento è tutto fuorché poco importante. La tradizione vuole che ci si incontri tutti nella cosiddetta “radunata”. Ci si organizza con parenti e amici per fare una bella cena in compagnia. Di solito presso la casa di uno dei componenti della comitiva o della famiglia. La cena è il più delle volte a base di carne ( con la classica grigliata) ma ci possono essere anche altri piatti. Non mancano mai le pittule e possono esser presenti anche altri prodotti da rosticceria. Immancabile è chiaramente il vino, da bere in compagnia per festeggiare San Martino tutti insieme.

La Grigliata Per La Festa

E si usa fare anche una grigliata!

Ci sono eventi a Lecce e dintorni durante questa Festa?

Assolutamente sì! Ad esempio, la Festa di San Martino viene da sempre celebrata in un piccolo paese della provincia leccese: Taviano. Non a caso, il santo è proprio il protettore del luogo! Solitamente viene omaggiato con uno spettacolo musicale e pirotecnico da non perdere. La stessa sera ma ad Alliste (a pochissimi km dalla stessa Taviano) vi è la Fiera del Vino Novello. Qui vi sono degustazioni di vino e tanti altri prodotti tipici.
Un altro evento che ha a che fare con San Martino è la kermesse del Novello in Festa che si tiene a Leverano i primi di Novembre. Qui, l’assoluto protagonista della manifestazione è sempre il vino. Sono molteplici, poi, i ristoranti e le trattorie che offrono menù a tema, proprio dedicati alla Festa di San Martino. In questo caso, basta semplicemente scegliere il locale perfetto per i propri gusti e le proprie esigenze!

Roberta De Gaetani

Autore: Roberta De Gaetani

La penna si è trasformata in una tastiera. I racconti di un tempo in curiosità di scrivere di tutto ciò che mi circonda.
Quella passione infantile è divenuta il mio lavoro.
Web Content Editor e Articolista.

Festa di San Martino in Salento: tradizioni, eventi, storia ultima modifica: 2019-11-11T09:00:21+01:00 da Roberta De Gaetani

Commenti

To Top