I LECCESI RACCONTANO LECCE PER PROMUOVERLA

itLecce

LO SAPEVI CHE PERSONAGGI STORIE

Emma Marrone: excursus della carriera della giovane salentina

Emma Marrone

Il mondo dello spettacolo e della musica è popolato da molteplici artisti salentini. Dai Negramaro ad Alessandra Amoroso passando per un personaggio del passato come Tito Schipa. Oggi, però, vogliamo dare risalto a un’altra artista conosciuta per la sua grinta, la sua storia e la sua voce: Emma Marrone. La giovane trentacinquenne, celebre per aver partecipato e vinto l’edizione di Amici del 2010, nel corso della sua carriera ha racimolato davvero grosse soddisfazioni. E adesso festeggia una nuova tappa: il suo nuovo album, uscito il 25 ottobre 2019, dal titolo Fortuna.

Emma Marrone Storia Della Giovane

Emma a un evento

Emma Marrone: l’infanzia ad Aradeo e gli esordi

Nonostante sia una salentina doc, Emma nasce a Firenze il 25 maggio 1984. Dopo un breve periodo a Sesto Fiorentino, la famiglia Marrone si trasferisce ad Aradeo, terra d’origine dei genitori. Nella giovane nasce da subito una profonda passione per la musica, trasferitale dal padre Rosario, chitarrista dei gruppi Karadreon e H20. Dopo la maturità classica, Emma si mantiene facendo diversi lavori, finché non prova a entrare nel mondo della musica. Nel 2003 partecipa al talent Superstar Tour e lo vince insieme ad altre due ragazze. Le tre formano un gruppo, che poi si scioglie. Emma ne rifonda un altro e pubblica un disco interamente scritto da lei. Successivamente, torna a cantare da solista e partecipa all’edizione 2009/2010 di Amici di Maria De Filippi.

Emma Marrone Si Esibisce

Emma a un concerto

La vittoria ad Amici e al Festival di Sanremo nel 2012

Emma entra nella scuola di Amici nel 2009 e si fa conoscere per la sua voce potente e graffiante. Vince l’edizione, firma il suo contratto con l’Universal Music e fa uscire il suo Ep, dal titolo Oltre, certificato disco di platino. L’anno successivo, viene pubblicato il primo vero album, A me piace così, con pezzi di successo come Con le nuvole e Cullami. Nel 2011 Emma partecipa in coppia con i Modà al Festival di Sanremo, piazzandosi al secondo posto. Il brano Arriverà diventa un grandissimo successo. Nello stesso anno, esce come singolo un altro pezzo destinato a diventare brano di punta della salentina: Io sono per te l’amore. Il 2012 è un anno fondamentale per Emma: partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, ma da solista, e lo vince. Il brano è scritto ancora una volta da Francesco Silvestre dei Modà e si intitola Non è l’inferno.

Palco Del Concerto Della Cantante

Emma ai WMA

Emma Marrone: Sarò libera, Schiena, Adesso e la coach ad Amici

La carriera di Emma si arricchisce di nuovi dischi. Nel 2011 esce Sarò libera, certificato doppio disco di platino. Due anni dopo è la volta di Schiena, album che consolida la carriera della giovane artista. Nel disco è presente un altro pezzo molto importante, Amami, che certifica la bellezza di oltre 50.000 copie vendute. Dopo una partecipazione deludente all’Eurovision Song Contest del 2014, e un tour tutto esaurito, Emma si rimette di nuovo in gioco. Torna a Sanremo in qualità di valletta insieme ad Arisa e Rocio Munoz Morales, fortemente voluta da Carlo Conti, conduttore dell’edizione. Dal 2014 al 2016 – oltre all’edizione del 2012 – Emma torna ad Amici in qualità di direttore artistico, collaborando sempre con la squadra bianca di ogni serale. Nel 2015, la cantante pubblica un altro album, Adesso, con pezzi quali Occhi profondi e Io di te non ho paura.

Emma Che Canta A Bologna

Emma in tour

Essere qui, Fortuna: i nuovi progetti dopo lo stop per problemi di salute

Il 2 gennaio 2018 Emma pubblica Essere qui, un disco registrato interamente a Milano e anticipato dal singolo L’isola. Segue un tour tutto esaurito nei palazzetti italiani. Nel 2019, precisamente ad ottobre, è la volta di un nuovo album, Fortuna. Il brano che anticipa il progetto Io sono bella, scritto per la giovane niente meno che da Vasco Rossi.
Questo album segue un momento molto particolare per Emma: il 20 settembre la giovane annuncia sui social di doversi fermare per problemi di salute. Solo dopo Emma rivela di essersi sottoposta a un’operazione chirurgica, a causa di un tumore. Sempre con un messaggio sui social, la giovane ha rassicurato i suoi fan dicendo loro di essere in ripresa e pronta a condividere insieme a loro il suo nuovo progetto.

Emma Marrone: excursus della carriera della giovane salentina ultima modifica: 2019-12-20T09:00:00+01:00 da Roberta De Gaetani
To Top