Cosimo della Ducata, casa d’artista di un outsider salentino - itLecce

itLecce

ARTE CULTURA

Cosimo della Ducata, casa d’artista di un outsider salentino

Opere Su Carta Voglia Di Vivere Cosimo Della Ducata

Nella prima periferia di Lecce, a pochi chilometri dal centro storico, è possibile visitare un luogo d’eccellenza per l’arte contemporanea salentina. E’ la Casa d’Artista Cosimo Della Ducata. Un pittore e scultore di altissima levatura nel panorama artistico nazionale. La residenza è attualmente sottoposta al vincolo della Soprintendenza, che ne ha svelato l’interesse culturale e la tutela in quanto studio d’artista.

Cosimo Della Ducata - Ritratto

Una fotografia di Cosimo Della Ducata. Fonte: www.cosimodelladucata.it

Un outsider dell’arte contemporanea

Cosimo Della Ducata è considerato un artista fuori dagli schemi. E’ lontano dall’immaginario artistico e culturale del suo tempo. Un uomo capace di scandagliare i bassifondi dell’animo umano. Un’anima in grado di interpretare i lati umani più nascosti in forme artistiche. La sua unicità nel panorama salentino è raccontata anche da alcuni cenni biografici. Da una parte fedele dipendente dell’Aeronautica Militare e dall’altra un artista costantemente impegnato. La sua ricerca di forme nuove d’espressione non conosce sosta. Molti sono i riferimenti al mito e all’inferno dantesco nelle sue opere. Sono tutti simboli di una creatività in continuo mutamento. Sono anche segni di una crescita artistica inarrestabile. E la sua è una formazione tutta da autodidatta. Cosimo Della Ducata indaga così nell’arte le possibili espressioni della spiritualità e della ricerca teologica.

La living Gallery Cosimo Della Ducata

Un migliaio di opere tra sculture, pitture e disegni compongono la collezione presente negli archivi della residenza. Sono presenti inoltre lettere, carteggi dell’autore e fotografie che raccontano gli istanti più importanti. Un’arte che abbraccia l’esistenza con un’immensità di immagini e colori. Uno sguardo penetrante nei limiti umani. Un uomo capace di coglierne le fragilità e le contraddizioni. Così come gli attimi di sconcerto, i sogni e la razionalità. Emerge dalle opere di Cosimo Della Ducata un’arte eclettica, libera e sorprendente. Un’espressione ispirata a simboli della fede cattolica ma mai riducibile del tutto a un atto di fede.

Scultura Cosimo Della Ducata Dolore Di Madre

Un scultura di Cosimo Della Ducata. Fonte: www.cosimodelladucata.it

Come raggiungere la Casa d’Artista

Dopo la sua morte la sua casa è stata trasformata in una living gallery e rappresenta una delle realtà artistiche contemporanee più importanti della Regione Puglia. Visitare gli spazi della galleria è il modo migliore per vivere da vicino il mondo dell’autore. Così popolato di forme dal fascino talvolta oscuro ma innegabile. Nei suoi simboli si celano migliaia di significati. La casa di Cosimo Della Ducata si trova nella zona sud di Lecce, in una delle traverse interne di via Lequile. Proprio a due passi dalla strada che dal centro della città conduce a Gallipoli. La galleria d’arte di Cosimo Della Ducata si presta ad una visita prima di spostarsi verso la costa ionica del Salento. E gli orari sono comodi. La galleria è aperta tutti i giorni, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 21:00. L’indirizzo da mettere sul navigatore è via Antonio Bruni, 12A.

Cosimo della Ducata, casa d’artista di un outsider salentino ultima modifica: 2019-06-05T09:00:50+02:00 da Simona Rizzo

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top