I LECCESI RACCONTANO LECCE PER PROMUOVERLA

itLecce

CICERONE CONSIGLI UTILI COSA FACCIAMO COSA FARE COSA VEDERE GUIDE ITINERARI LO SAPEVI CHE NATURA PASSEGGIANDO

Cosa fare in Salento in inverno e perché venirci in questo periodo

Cosa Fare In Inverno In Salento

Ti piacerebbe sapere cosa fare in Salento in inverno? E perché venirci? La maggior parte dei turisti pensa sempre che la penisola salentina sia meta prettamente estiva, ma la verità dei fatti è che non è affatto così. Lecce, Gallipoli, Otranto e tutte le altre attrazioni turistiche del luogo, si prestano davvero tanto a vacanze invernali diverse ed alternative. Se almeno una volta nella vita ti sarai chiesto cosa fare in Salento in inverno, sappi che sei approdato nel posto giusto.
Te lo sveleremo proprio qui sotto.

 Passeggiata a Lecce
Passeggiata al mare in inverno

Cosa fare in Salento in inverno: una passeggiata nelle splendide coste

I fiocchi di neve saranno pure romantici, ma mai come il mare in inverno. La bellezza delle sue acque scure, il clima più rigido e le spiagge praticamente vuote, rendono ogni costa splendida da ammirare. Non conta affatto se prediligi di più le zone adriatiche o ioniche: l’importante è recarti in una delle spiagge salentine tanto amate nella Penisola! Noi, dal canto nostro, ti consigliamo luoghi splendidi come Porto Cesareo, Otranto, Santa Maria di Leuca, perfette sì per passeggiare in riva al mare ma anche per scoprire l’interno dei suoi paesini.

Lecce In Inverno
Un’immagine di Lecce sotto la pioggia

Cosa fare in Salento in inverno: Lecce è un evergreen

Lecce è particolarmente caratteristica in inverno. Questo per via sia della mancanza del turismo più massiccio ma anche per le attrazioni che diventano ancor più belle. Fare una passeggiata a Lecce in inverno è sicuramente qualcosa di impagabile. Tanto è vero che i week-end da sempre sono il momento migliore per i salentini per uscire e godersi negozi e attrazioni. Quel che ti consigliamo è senz’altro di fare un salto anche negli splendidi musei di Lecce, nelle Chiese e nelle piazze. Potrai scoprire la vera anima della città proprio nel periodo meno blasonato di visita. 

Cosa Fare In Inverno In Salento Mangiare Cibo
Ciceri e Tria piatto invernale salentino

Cosa si mangia in Salento in inverno?

Anche il cibo è ovviamente un ottimo motivo per visitare il Salento in inverno. Anche perché sono molteplici i piatti invernali che vengono gustati in questo periodo dell’anno. Qualche esempio? Iniziamo subito con un buon piatto di ciceri e tria, composto da pasta fritta e gustosi ceci. Ma sono particolarmente invernali anche le pittule (bocconcini di pasta anche questa fritta e ripiena di ogni ben di Dio) e lu purpu alla pignata. In questo caso, per pignata si intende una casseruola di terracotta dove viene fatto cuocere molto lentamente il polpo stesso. Insomma, piatti che come vedi scaldano il cuore e che non possono non convincerti a recarti in Salento per i mesi più rigidi. 

Cosa Fare In Inverno In Salento Panoramica
Un bel paesaggio in Salento

Anche il clima è molto favorevole in Salento

Se ancora non fossi deciso se venire in Salento o meno per le tue vacanze invernali, allora sappi che il fattore meteo ti convincerà sicuramente. Il clima tipicamente invernale nella zona è davvero molto diverso rispetto ad altri luoghi d’Italia. Da gennaio a marzo il freddo è senza dubbio presente ma con temperature più gestibili e che scendono di rado sotto lo zero. Per quanto riguarda le piogge, sono sì presenti, ma che inverno sarebbe senza un po’ di fisiologico maltempo? A prescindere da questo, quel che non manca mai in inverno è il sole, ed è davvero ancor più piacevole in questo periodo, poiché tiepido e molto gradevole.

Cosa fare in Salento in inverno e perché venirci in questo periodo ultima modifica: 2020-01-06T09:00:00+01:00 da Roberta De Gaetani
To Top