EVENTI

Cosa Fare a Lecce e provincia la Settimana di Pasqua

Pasqua - delle uova

Durante la Settimana Santa, la città di Lecce si colora di un’inedita atmosfera di festa. Le vie principali della città sono addobbate con motivi pasquali. Le amministrazioni pubbliche organizzano molteplici manifestazioni, mercatini in cui i prodotti tipici della terra salentina sono promossi con entusiasmo e orgoglio.

Le principali manifestazioni religiose

Oltre alle manifestazioni ludiche e culturali ci sono quelle di stampo religioso tra le quali la più importante è il rito dei Sepolcri. Esso si svolge il Giovedì Santo, in tutte le chiese della città. Per l’occasione ogni parrocchia allestisce all’interno della propria chiesa un Santo Sepolcro commemorativo dell’ultima cena del Cristo con gli Apostoli. Ciò che ammalia e desta l’attenzione sono le decorazioni utilizzate per i sepolcri che nel corso degli anni sono diventate sempre più ricercate e suggestive. Addirittura ci sono parrocchie che allestiscono delle vere e proprie scenografie. Altre invece optano per una raffigurazione animata, in stile recita religiosa.

Pasqua - Trekking Nel Salento

trekking nel Salento

Dopo i Sepolcri del Giovedì Santo seguono due giorni di raccoglimento religioso. Durante il Venerdì si svolge la Via Crucis, caratterizzata da processioni che si effettuano lungo le vie principali delle città leccesi. Durante la notte tra Sabato e Domenica di Pasqua si svolge invece la messa notturna, nota come veglia pasquale.

Eventi culturali in programma durante la Settimana Santa

In questa settimana è inevitabile svagarsi, incontrare amici fuori sede che ritornano in queste giornate di festa. Per assecondare al meglio quest’aria di spensieratezza e divertimento numerosi sono gli eventi culturali in programma nella zona di Lecce e Provincia. Ve ne segnaliamo i più significativi:

  • Personale di Pittura di Rosa Maria Protopapa ai Labirinti Artistici via Bonifacio, 26 – Lecce: da sabato 20 Aprile a sabato 27 sarà possibile visitare le tanto attese opere dell’artista di Gagliano di Capo (Le) Rosa Maria Protopapa. Le sue sono tele che riassumono impressioni, storie di vita vissuta e denuncia sociale. L’artista attraverso colori accesi, equilibrio di accostamenti, sfumature tonali e fantasie compositive coinvolge l’osservatore trascinandolo all’interno dell’opera;
  • Guide Ambientali Escursionistiche associate AIGAE al Museo di Storia Naturale del Salento di Calimera (LE)SP Calimera-Borgagne km 1, 73021 Calimera: evento consigliato per tutti gli amanti della natura. Questa escursione che si terrà il 19 Aprile, è l’occasione ideale per “assaporare” ogni percorso naturalistico sorprendente che si adagia lungo uno dei versanti più arcaici della campagna della Grecìa salentina.
    Nella fitta vegetazione arbustiva, immersi nei profumi intensi di erbe aromatiche, si intraprenderà un vero e proprio viaggio sensoriale.
    Il viaggio si concluderà  tra “i fiori del cielo”, nella Casa delle Farfalle più grande del Sud Italia.
    Per info: Ileana 335.8227845
    Samuele 377.4513216
    E-mail:tedesco@gmail.com; samuele.tommasi@gmil.com
  • Presentazione del libro di poesie “21” della poetessa Amanda Gesuald alla Casa degli Artisti di Gallipoli, Via Lepanto, 1 Gallipoli (LE): reading poetico in programma domenica 21 Aprile dalle ore 19. Nel corso della sua performance la poetessa Amanda Gesualdi dialogherà con Ilaria Ferramosca, saggista e graphic novelist sul variegato mondo delle emozioni, delle sensazioni e dei sentimenti dell’animo umano.
Pasqua - Pic Nic Di Pasquetta

Pasquetta in mezzo alla natura

Pasquetta all’insegna della musica

Il lunedì di Pasquetta è il giorno in cui si ama stare all’aria aperta, organizzare pic nic con amici e parenti. In giro per il Salento vi è una vasta scelta di eventi all’insegna della musica e del divertimento. Ecco i principali:

  • Pasquetta in spiaggia con i Sud Sound System al Lido Marirò, Marina di Pescoluse, SP91, località, Cabina (Le): prima edizione di un evento musicale che ospiterà più di quindici artisti artisti provenienti da tutto il territorio nazionale. Sin dalla mattina e per dodici ore di seguito, sarà possibile immergersi nella musica più trend del momento;
  • ImproPasquetta, la Pasquetta improvvisata al Egò Salento, Contrada Spina s.p. 47  Galatina/Galatone: A partire dalle ore 10 di Pasquetta, ci sarà un grande party all’insegna dell’Improvvisazione Teatrale e del divertimento. Tra spettacoli, musica, relax e divertimento sarà possibile trascorrere una “gita fuori porta”, immersi nella bellissima campagna salentina. Zona bar e barbecue sempre attivi:
  • Pasquetta d’Autore 2019 Associazione Art&Lab Lu Mbroia, Via Vecchia, 73022 Corigliano D’otranto (Le): Pasquetta tra gli ulivi, le piante, l’aria frizzante di inizio primavera, buon cibo, e tanta, tanta musica. La struttura consente di utilizzare i barbecue messi a disposizione o accedere al ricco buffet di prodotti stagionali preparato dall’associazione. Dalle 16:00 è in programma il concerto di Pisanello-Probo- Marzo, fondatori di officina Zoe’. Come ogni anno, ognuno può portare il suo strumento e suonare liberamente;
  • Pasquetta del Pizzicato alla Tenuta “Le casette” (da Umberto) via per Taurisano Ugento (Le): Pasquetta folcloristica che vedrà la partecipazione di numerosi gruppi come Officina Zoe’, Calanti, Ariacorte, Uccio Aloisi Gruppo. Evento consigliato per i cultori della pizzica.
Mariangela Cutrone

Autore: Mariangela Cutrone

Mariangela Cutrone, dott.ssa in Scienze dell’Educazione e Formazione, educatrice, blogger, poetessa, scrittrice. Collabora come giornalista free lance con diverse testate giornalistiche curando tematiche come la Salute, il Benessere, il Lifesyle, la Cultura, i Libri. Anima curiosa ed esploratrice sempre munita della sua “valigia di sogni”. In continua esplorazione del mondo inconscio ed emotivo ama annotare sul suo taccuino di emozioni riflessioni e “parole tradotte in versi”.

Cosa Fare a Lecce e provincia la Settimana di Pasqua ultima modifica: 2019-04-18T09:00:47+02:00 da Mariangela Cutrone

Commenti

To Top