Come vestirsi per ballare la pizzica? Consigli su abito e stylist - itLecce

itLecce

CONSIGLI UTILI TRADIZIONI

Come vestirsi per ballare la pizzica? Consigli su abito e stylist

Come Vestirsi Per Ballare La Pizzica

Come vestirsi per ballare la pizzica? Tutti conoscono il ballo salentino per eccellenza, che anima le feste e le sagre d’estate nel nostro territorio. A ritmo di musica (e de Lu Rusciu de lu Mare, per citare un brano) uomini e donne si scatenano ogni anno e per tutta la bella stagione, a ballare una delle danze più coinvolgenti e frizzanti che ci siano! Ovviamente, per farlo nel modo giusto, oltre a conoscere i passi, è necessario utilizzare un abbigliamento preciso e consono. Niente di sofisticato o introvabile, bensì outfit per uomini e donne in linea con la tradizione del ballo. Ma prima di saperne di più, facciamo una breve sintesi su cosa sia la pizzica e cosa rappresenta.

Come Vestirsi Per Nallare La Pizzica Fisarmonica
Fisarmonica tipica della pizzica

Come vestirsi per ballare la pizzica? Prima vediamo di cosa si tratta

La pizzica è un ballo salentino molto simile alla tarantella napoletana, ma con un significato a sé molto importante, sviluppato secoli fa. Ai tempi, si trattava di un ballo legato a un rito tradizionale specifico: chi in passato veniva morso (simbolicamente o realmente) da un ragno, trovava sollievo alla propria sofferenza ballando. Inoltre, attraverso la danza si pensava che la donna potesse anche guarire più facilmente dal male che l’affliggeva. Tuttavia, va detto, non era propriamente così in quanto il movimento agevolava ancor di più la velocità del veleno che poteva scorrere nel sangue della malcapitata. Gli strumenti principali del ballo ad oggi sono tamburello, violino e fisarmonica e la danza vera e propria si attua in coppia. Al momento, la pizzica stessa si è anche un po’ evoluta rispetto al passato, con movimenti più sensuali e moderni, anche se i meno giovani amano ancora la versione più tradizionale. 

Tamburello
Ma si usa anche il tamburello!

Come vestirsi per ballare la pizzica?

Per ballare la pizzica seguendo al 100% la tradizione, è fondamentale utilizzare un vestiario ad hoc. Iniziamo con gli uomini. Questi devono indossare un outfit elegante ma non troppo, possibilmente a tinta unita. Solitamente, l’abbigliamento prevede l’uso di un gilet con sotto una camicia bianca a maniche lunghe, mentre il pantalone deve essere dello stesso colore del gilet utilizzato. Per quanto concerne la donna, il capo più importante è sicuramente la gonna: il modello dovrà essere a volant, molto ampio. Di fatto, assomiglia molto alle gonne utilizzate per ballare il flamenco. Per quanto riguarda la parte alta, va bene una camicia, senza alcun limite di colore. L’accessorio che non dovrà mancare, neanche a dirlo, sarà il foulard rosso, da volteggiare intorno al corpo durante il ballo. Questo rappresenta altresì lo strumento tipico del corteggiamento tra uomo e donna e per questo veniva usato anche in passato durante il ballo.

Scarpe Basse
Le scarpe da indossare dovranno essere rigorosamente basse

E le scarpe?

Se ti fosse capitato di veder ballare la pizzica dal vivo, avrai notato quanto molte donne scelgano di danzare a piedi nudi. Ciò in passato agevolava di molto il ballo poiché consentiva di muoversi senza impedimento alcuno. Tuttavia, anche per una questione di mera sicurezza, è consigliabile indossare delle calzature a tacco basso (non più di quattro centimetri). Inoltre, se hai i capelli lunghi, ti consigliamo di non acconciarli ma di lasciarli sciolti e al vento. La tua chioma, infatti, renderà ancor più scenografica la danza e ti consentirà di muovere i tuoi capelli a ritmo del balletto. 

Come vestirsi per ballare la pizzica? Consigli su abito e stylist ultima modifica: 2021-08-20T09:00:00+02:00 da Roberta De Gaetani

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottimo!!!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x