I LECCESI RACCONTANO LECCE PER PROMUOVERLA

itLecce

CONSIGLI UTILI ITINERARI

Come arrivare a Lecce: auto, aereo, treno, traghetti

Come Arrivare A Lecce su rotaia

Hai voglia di andare in vacanza in Salento e ti piacerebbe sapere come arrivare a Lecce nel modo più comodo possibile? La città salentina è davvero super attrezzata quando si parla di collegamenti aerei e ferroviari. Difatti, è possibile arrivarci con diversi mezzi di trasporto senza rinunciare alle dovute comodità.
Come detto già in altre occasioni, con le sue splendide spiagge, i piatti tipici e la sua cultura, Lecce si presta davvero per vivere una splendida vacanza all’insegna del relax e della bellezza. Ma come arrivarci, dunque? Scopriamolo qui sotto.

Come Arrivare A Lecce - Aeroporto Brindisi

Come arrivare a Lecce: si inizia con l’aereo

Lecce non dispone di un suo aeroporto ma si appoggia a quello di Brindisi, chiamato anche Aeroporto del Salento. Ci sono voli giornalieri che collegano la città verso la Capitale e Milano. Ma vi sono anche tratte da Bologna, Pisa e Torino. In aggiunta, ci sono collegamenti anche verso le maggiori metropoli d’Europa come Londra, Bruxelles, Parigi e Barcellona. Ovviamente, è presente sia la compagnia di linea Alitalia che compagnie low cost come Ryanair e Vueling. Una volta arrivati all’aeroporto di Brindisi, è possibile raggiungere Lecce sia affittando una propria auto che utilizzando l’annessa navetta. Vi sono corse dirette ogni 20/40 minuti ed è possibile acquistare il proprio biglietto all’interno dell’aeroporto.

Stazione Di Lecce Per Arrivare Nel Salento - trasporti

Come arrivare a Lecce: opzione treno

La rete ferroviaria leccese detiene collegamenti diretti con le maggiori città italiane come Roma, Bologna, Torino e Milano. È possibile scegliere il proprio Frecciarossa o Frecciargento direttamente sul sito di Trenitalia. Alcune corse non prevedono un arrivo diretto ma delle soste verso altrettante città italiane. Ovviamente, tutto dipende dalla vostra città di partenza. Una volta arrivati presso la stazione di Lecce, che si trova in un punto centralissimo e a due passi da Porta Rudiae e a pochi metri da Porta Napoli, è possibile spostarsi tranquillamente nella città sia a piedi che con le circolari SGM.

Come Arrivare a Lecce In Auto - percorsi

Opzione auto

Nonostante si trovi nel punto più periferico dello Stivale, Lecce è comunque facilmente raggiungibile anche in auto. In questo caso, le autostrade da tenere in considerazione sono la A14 Bologna-Taranto e la A16 Napoli-Canosa. Una volta raggiunta Bari, si procederà con l’uscita dall’autostrada per la superstrada gratuita in direzione Brindisi. All’altezza della città, poi, si prenderà l’uscita per la Statale 613, in direzione Lecce. Per chi desidera raggiungere altre località come Gallipoli o Maglie, vi sono rispettivamente la Strada Statale 101 e la Strada Statale 16.

Porto Di Brindisi in Salento - navigare

Come arrivare a Lecce: via mare

Per chi, invece, vuole arrivare a Lecce tramite mare, allora dovrà tenere in considerazione il maggiore porto del Salento: quello di Brindisi. Questo scalo esegue le principali rotte verso diversi porti italiani come Venezia ma anche Grecia e Paesi Balcanici. Un esempio è la rotta verso Valona, città celebre dell’Albania o Igoumenitsa, piccola ma graziosa cittadina greca. Nel caso di Grecia e Albania, nello specifico, vi sono anche alcuni collegamenti con il Porto di Otranto e con quello della Marina di Melendugno, San Foca.
Una volta arrivati al porto di Brindisi, poi, si procederà a raggiungere Lecce sempre proseguendo la Statale 613 in direzione del capoluogo salentino.

Come arrivare a Lecce: auto, aereo, treno, traghetti ultima modifica: 2019-06-12T09:00:56+02:00 da Roberta De Gaetani
To Top