I LECCESI RACCONTANO LECCE PER PROMUOVERLA

itLecce

BAR CIBO CONSIGLI UTILI COSA FACCIAMO CUCINA TRADIZIONALE FESTE E SAGRE TRADIZIONI

Cioccolato a tutto gusto. Si avvicina il Natale, idee regalo

Pasticcini al Cacao e tartufo

Siamo entrati a pieno titolo nel clima pre-natalizio, Novembre è agli sgoccioli e a breve si partirà a Lecce e provincia con le celebrazioni dell’Immacolata. Questo è il periodo ideale per iniziare a scegliere i doni che faremo ai nostri cari e le possibilità di portare a casa dei prodotti di qualità a prezzi accessibili sono davvero tante. Guardiamoci intorno: oggi vi daremo qualche dritta sui regali per addolcire il palato… con tanto buon cioccolato!

Cioccolato: un toccasana a tutto gusto

I Maya iniziarono per primi la coltivazione della pianta del cacao nel 1000 a.C. circa; secondo alcune leggende sarebbe proprio il terzo re Maya ad aver sviluppato la coltura del cacao.  In seguito la coltura si diffuse presso gli aztechi i quali produssero il cacao che da principio era usato come offerta spirituale durante riti religiosi. In Italia l’arrivo del cacao si data intorno al 1600 grazie a un commerciante fiorentino. Firenze, Venezia e Torino furono le prime città italiane produttrici di cioccolato.

Venezia coffe house cioccolato

Immagine tratta da Pixabay

I coffee house della Venezia settecentesca erano anche botteghe di cioccolato e per tutto il XVIII Sec. il cioccolato viene considerato un alimento dalle proprietà portentose per il benessere. Scopriamone in breve le caratteristiche. Innanzitutto pare che contenga molte sostanze benefiche per il buonumore tra cui il magnesio. Purché si consumi cioccolato fondente almeno al 70%. Il cacao amaro conterrebbe infatti serotonina e vitamine del gruppo B. Teobromina e catechina sarebbero altri elementi chiave, amici del metabolismo. Polifenoli antiossidanti sono un’altra ricchezza contenuta nel cioccolato extra-fondente, i quali aiutano a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento.

Idee regalo per le festività: luoghi del gusto

Nel Salento i luoghi in cui rifornirsi di leccornie sono davvero tanti e ci è impossibile citarli tutti. Ne elencheremo alcuni di cui il cioccolato è l’elemento chiave. Iniziamo con Maglio, a Maglie. Maglio è un marchio che ha attraversato i decenni, le mode, le guerre. Tantissime le specialità a base di pasta di mandorle. Un calesse simbolo di squisitezze pregiate è lo sfondo del brand. A Maglie in via San Giuseppe 48 si può trovare l’elegante Show Room. Fave di cacao tostate in sacchetti di juta, lastre di cioccolato fondente e al latte ricoperte di mandorle, pistacchi, e nocciole. Frutta ricoperta di cioccolato tra cui ciliegie al liquore, amarene, clementine, albicocche; golosità di pasticceria finissima.

Lo staff di Top Orange e il maestro Fedele

Lo staff di Top Orange

Ma anche creme spalmabili con elevata percentuale di cacao e pasta di nocciole in vasetti di vetro. Tavolette Cuyagua con il 90% di Cacao Criollo sono solo alcune tra le specialità – dai prezzi accessibilissimi – da regalare in anteprima o per il Natale. Date un’occhiata al sito https://www.cioccolatomaglio.it Un altro luogo dove reperire gustose specialità uniche è Top Orange, pasticceria nella centralissima piazza Pertini a Zollino. L’estro della famiglia Tondi saprà accogliervi con calore e con un ampio ventaglio di creazioni del proprio marchio. Ad esempio le sibille, dolcetti ideati da Paolo Tondi e il Maestro Fedele, con un ripieno di crema di mandorline e nocciole. La pasta di mandorle e il cacao sono la regina e il re di questa delizia. Ricoperte di cioccolato fondente sono servite in vassoi o in cassettine di legno su richiesta. Uniche per un regalo gradito e speciale. Da visionare su www.toporange.it

Cioccolato a tutto gusto. Si avvicina il Natale, idee regalo ultima modifica: 2019-11-25T09:00:31+01:00 da Antonella Marchisella
To Top