I LECCESI RACCONTANO LECCE PER PROMUOVERLA

itLecce

pubbliredazionale ARTIGIANATO INTERVISTE

Chi è Stefania Esse? Lei firma collezioni di successo

Articolo promozionale

Collezione firmata Stefania Esse, quella d’una sfilata prestigiosa, dalle Langhe a Stoccolma . Questa è la storia della nostra conterranea Stefania Stroppiana. Questa stilista costruisce la sua carriera sulle proprie radici italiane, solide e con sfumature svedesi, dallo stile originale. Lo spirito imprenditoriale di Stefania è ispirato alla natura, anche del Salento. Coraggio e fiducia nei propri sogni sono i valori del suo cammino professionale. Ci sediamo per un caffè con Stefania, in quest’intervista? Conosciamola!

Cara Stefania, grazie per aver accettato l’intervista. Piacere di conoscerti! Ti do il benvenuto su italiani.it!

“Buongiorno Alessia, grazie a te e a italiani.it per questo spazio! Il piacere è assolutamente reciproco, anche se in remoto di questi tempi. Per carità, abitando ormai per la maggior parte dell’anno a Stoccolma, forse sarebbe stato comunque difficile riuscire ad incontrarsi di persona. Molte grazie, è un piacere per me essere qui.”

Cosa ti spinge a diventare una stilista cosmopolita, con salde radici italiane?

“Appartengo a quella categoria di persone il cui futuro sembrava scritto fin dalla più giovane età. La mia infanzia si è svolta nelle Langhe, dove sempre sarà una parte del mio cuore; da adolescente ho studiato a Torino, la cui atmosfera internazionale ha risvegliato in me uno spirito girovago, sempre molto forte. A Londra mi sono laureata in Business Administration & Marketing, ma sognavo il design applicato alla moda. La mia grande passione sembrava destinata a rimanere solo un sogno, ma dopo aver lavorato in un settore del tutto diverso per quasi dieci anni, continuavo a sentire un’attrazione sempre più forte per la moda”.

Stefania Esse - foto personale
Stefania Esse, stilista cosmopolita

“Non ho mai smesso di osservare tutto intorno a me, cercando di trattenere un’impronta emozionale, tattile e visiva da ciò che mi circondava, dalle esperienze che vivevo, dalle persone che incontravo. Mi sono dedicata alla scoperta di materiali, tecniche di lavorazione dei tessuti e ricami fatti a mano. Finché la scelta non è diventata inevitabile! In Italia ho incontrato esperti artigiani dalle mani sapienti, ai quali mi affido per realizzare tutti i miei capi, perché vivo e disegno in Svezia, ma le mie radici sono qui in questo Paese. Così è nato Stefania Esse”.

Chi è Stefania Esse?

“Stefania Esse è la rappresentazione della mia creatività, vi si ritrovano i riflessi del mio percorso di vita. Volevo creare un brand che rispecchiasse un’arte di vivere più lenta e sofisticata, che trascendesse i trend a favore delle tradizioni. Ogni capo ha una sua anima, frutto della ricerca di una qualità assoluta e dell’impiego di materiali nobili. Questi elementi insieme raccontano la storia dei luoghi che amo e che sono riusciti ad imprimere un’immagine vivida nel mio cuore. Sarebbe per me la più grande delle soddisfazioni scoprire di aver creato abiti in grado di tramandare i ricordi della donna che li indossa”.

modella nel bosco

Dove nasce la tua carriera?

“La mia carriera non ha un luogo e una data di nascita precisi. Ho fondato Stefania Esse nel 2016, ma possiamo forse dire che i primissimi passi li ho mossi a 24 anni, a Stoccolma, dove mi trovavo per uno stage legato agli studi in Amministrazione Aziendale. Lì incontrai “la mia prima guida”, oggi affermato designer scandinavo, che intravide nel mio percorso un itinerario alternativo, insegnandomi le basi per intraprendere la professione di designer. Mi incoraggiò a non rinunciare al mio sogno e oggi eccomi qui”.

Quando senti la tua inclinazione per la moda?

“Come accennavo, ho sempre sentito una naturale inclinazione per questa professione e con grande intensità. Fin dall’infanzia quando, come qualsiasi bambina, curiosavo nel guardaroba di mia mamma. Ecco, solo che io da quel guardaroba non ci sarei più voluta uscire!”.

Stefania Esse - sito web
sito web

Stefania, perché scegli la natura come ispirazione?

“La natura è tutto, è ciò che di più incantevole esista, è un’opera d’arte senza inizio né fine. Rimango affascinata dai dettagli della natura, in particolare dal mondo vegetale. Facciamo un esempio dal quotidiano di tutti noi, una piccola zucchina. Il ghirigoro che si vede al centro della polpa della zucchina quando la si affetta: è di una raffinatezza unica. Eppure è solo una zucchina, destinata a finire in padella il più delle volte! Questa è la grande potenza della natura per me: si parte dalla piccola zucchina e si arriva ai grandi scenari naturali, alle foreste esotiche, ai deserti. O qui, nel nord dell’Europa, ai cieli screziati dall’Aurora Boreale. Ogni parte di mondo ha qualcosa di unico e bellissimo da offrire ai nostri occhi”.

Stefania Esse - modella in posa
Stefania Esse, cappa My Tree

“Non a caso la mia prima creazione in assoluto è stata la cappa My Tree, il cui ricamo a mano rappresenta un immaginario Albero della Vita. Questo capo è ancora oggi parte della collezione ed è la sintesi perfetta fra l’ispirazione che traggo dalla natura e le mie radici, che porterò sempre con me”.

Grazie per aver partecipato a questa intervista. Auguri per la tua carriera!

“Grazie a te e ai lettori di italiani.it! Ricambio l’augurio, sperando di poterci rincontrare presto in tempi migliori!”.

Se desiderate parlare con Stefania, potete contattarla qui.

Stefania Esse - foto da Instagram
Stefania Esse, Instagram

Amici e amiche di italiani.it, in conclusione, credete nelle vostre capacità e nei vostri sogni sempre! Non importa quanto tempo vi serva. Che siano giorni oppure anni. Credete in voi stessi! Questo è il messaggio per voi da questa intervista. Grazie. Auguri!

Chi è Stefania Esse? Lei firma collezioni di successo ultima modifica: 2020-11-13T09:00:00+01:00 da Alessia Teodora Schito
Stefania Esse firma la Collezione "Dalle Langhe a Stoccolma"
Stefania Esse firma la Collezione "Dalle Langhe a Stoccolma"
Intervista alla stilista Stefania Stroppiana
italiani.it
To Top