CULTURA

Canzoniere Grecanico Salentino, la musica popolare salentina conquista i Songlines Music Awards

Cgs 2

Il Canzoniere Greganico Salentino sul tetto della musica mondiale. Il gruppo di musicale popolare salentina conquista il gradino più alto ai Songlines Music Awards 2018 come miglior gruppo di world music al mondo. È la prima volta che un gruppo musicale italiano conquista l’ambito riconoscimento. I Songlines sono l’equivalente degli Oscar della World Music. Il prestigioso riconoscimento è stato vinto negli anni passati da artisti del calibro di Goran Bregovic, Gotan Project e Yossou N’Dour.

Canzoniere

Canzoniere Grecanico Salentino: Nascita e Discografia

Il Canzoniere Grecanico Salentino nasce nel 1975 grazie alla scrittrice Rina Durante. È considerato il più importante gruppo di musica popolare del Salento, il primo ad essersi formato in Puglia. Tradizione e internazionalità, racchiusi in quarant’anni di carriera, dove il Salento ha saputo conquistare i palcoscenici di tutta Europa. Energia, passione, il tutto mosso dall’inconfondibile morso della Taranta. Ben diciotto gli album all’attivo! Riconosciuti nel 2010 come Miglior Gruppo Italiano di Musica Popolare, il gruppo è composto da Mauro Durante (voce e violino), Alessia Tondo (voce,castagnette), Emanuele Licci (voce e bouzouki), Giulia Bianco (zampogna, basso),Massimiliano Morabito (organetto), Giancarlo Paglialunga (tamburello), Silvia Perrone (danza).

Canzoniere

Il trionfo ai Songlines Music Awards 2018

Uno storico trionfo quello del Canzoniere ai Songlines Music Awards. Una vittoria raggiunta dal lavoro dell’etichetta discografica “Ponderosa” e da Puglia Sounds. Grazie a loro i ragazzi hanno raggiunto l’incredibile vittoria dell’Oscar. L’ album Canzoniere della band salentina è la vittoria del gruppo. Un disco apprezzato dalla stampa estera che lo ha elogiato con commenti entusiastici e positivi. Ma anche un lavoro ricco di prestigiose collaborazioni. Alla produzione c’è Joe Mardin, al master Joe La Porta. La chitarra è affidata a Justin Adams mentre alle voci il cantautore Piers – Faccini. Le registrazioni sono state effettuate tra Lecce e New York. I ragazzi salentini hanno battuto le nomination di gruppi stranieri. Tanta la felicità e l’emozione nelle parole del leader Mauro Durante che ha parlato della passione e dell’amore per la pizzica. Un genere musicale ma per tanti un movimento e una filosofia. Il leader ha ringraziato i fans e l’etichetta discografica Ponderosa. Un saluto speciale è andato alla loro terra del Salento e alla Puglia. Un bellissimo territorio portare sano di cultura e musica.Canzoniere

La Notte della Taranta in Puglia

Negli ultimi anni la Puglia ha conquistato il turismo internazionale. Un movimento culturale e turistico che già nel 2010 muoveva i primi passi. A Melpignano, il Festival Internazionale della Notte della Taranta è considerato un evento di musica popolare imperdibile. La manifestazione che ogni anno ospita circa 250 mila spettatori chiude l’Agosto pugliese. La Taranta è simbolo mondiale del Salento e della Puglia. Ha radici secolari protratte nel tempo. Gli artisti che calcano il palco della Notte della Taranta sono di assoluto livello. In ogni edizione viene selezionato un maestro concertatore che ha il compito di direzione artistica. Nelle passate edizioni si sono alternati sul palco anche musicisti italiani. Pensiamo a nomi come Carmen Consoli, Mauro Pagani o Ludovico Enaudi. In ambito internazionale nomi come Goran Bregovic e Philp Manzanera. La Puglia e il Salento sono gli attuali protagonisti.

Sergio Cimmino

Autore: Sergio Cimmino

Dal 2008 è giornalista, autore e redattore radiofonico e musicale. Ha scritto di musica per numerose testante on line e web. Dal 2015 è presente nella programma radiofonico Cotto e Ascoltato come esperto musicale. E’anche co-autore di programmi radio.

Canzoniere Grecanico Salentino, la musica popolare salentina conquista i Songlines Music Awards ultima modifica: 2018-11-26T09:42:19+02:00 da Sergio Cimmino

Commenti

To Top