ARTE EVENTI

Alessandro Quarta al Teatro Apollo il 18 Ottobre

il salentino Alessandro Quarta In Tour Con Il Volo

Alessandro Quarta, salentino di fama internazionale, sarà il protagonista di un concerto al Teatro Apollo di Lecce il 18 Ottobre 2019. Il celebre violinista, compositore e polistrumentista si esibirà portando in scena brani tratti dal suo ultimo album “Alessandro Quarta plays Astor Piazzolla“, pubblicato a febbraio di quest’anno. Dopo aver suonato in uno spettacolo con Roberto Bolle su Rai 1 e aver duettato con Il Volo a Sanremo, il violista torna nella sua terra per un concerto da non perdere.

L'ultimo album di Alessandro Quarta dedicato ad Astor Piazzolla, in foto

Astor Piazzolla

Alessandro Quarta: dal conservatorio di Lecce ai palchi di tutto il mondo

Nato nel 1976 a Lecce, ha studiato violino al Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Si è diplomato successivamente al Berklee College of Music. Spaziando tra il blues, il soul, la musica classica e il jazz, Alessandro Quarta ha conquistato migliaia di platee in tutto il mondo. Tra le collaborazioni più importanti spiccano Lenny Kravitz, Celine Dion, Santana, Joe Cocker e Liza Minnelli. Ha suonato “Dorian Gray” accompagnando Roberto Bolle in prima serata su Rai 1. A Sanremo ha duettato con i ragazzi de Il Volo eseguendo il brano “Musica che resta“. Questa esibizione gli è valsa la standing ovation dell’intera platea del Teatro Ariston di Sanremo.

I riconoscimenti più importanti

Dagli anni novanta fino a oggi la carriera di Alessandro Quarta è continuamente scandita da riconoscimenti alla qualità della sua musica. Nel 1994 la Siae gli consegna il premio per il miglior talento italiano. Nel 2013 arriva la CNN a celebrare i suoi successi, intitolandolo “Musical genius“. L’anno scorso conquista il premio di Montecitorio per la “Miglior eccellenza italiana nel mondo” nella sezione musica.

Il Teatro Apollo di Lecce

veduta esterna del Teatro Apollo di Lecce dove ha luogo il Concerto di Alessandro Quarta

Teatro Apollo di Lecce

A metà strada tra Piazza Sant’Oronzo e Piazza Mazzini, sarà il Teatro Apollo di Lecce a ospitare il concerto di Alessandro Quarta. In stile neoclassico, con un importante colonnato nel prospetto, il teatro risale al 1912 e recentemente è stato riaperto al pubblico dopo un lungo restauro. Durante i lavori di recupero della struttura sono stati rinvenuti numerosi reperti, alcuni dei quali risalenti al Neolitico. Così una parte del teatro è diventata un museo. Il bellissimo teatro si trova passeggiando lungo via Salvatore Trinchese, il corso principale del centro cittadino. E non passa inosservato per la sua maestosità. L’autunno salentino, complice il clima mite e la ridotta affluenza di turisti rispetto all’estate, è la stagione ideale per passeggiare lungo le vie del centro e lasciarsi sedurre dalle sue meraviglie.

Il concerto di Alessandro Quarta

Il live avrà in scaletta le interpretazioni dei brani che hanno reso Astor Piazzolla un’icona planetaria della musica d’avanguardia. E in pochi forse sanno che l’argentino aveva origini pugliesi: il padre era un pescatore originario di Trani. Non mancheranno le rivisitazioni e i nuovi arrangiamenti di “Libertango“, “Oblivion“, “Vuelvo al sur” presenti nell’ultima pubblicazione discografica. Una ricerca di nuove sonorità nel tango, già reinterpretato magistralmente dal genio di Astor Piazzolla. Un omaggio al genio sudamericano che è già valso ad Alessandro Quarta una candidatura ai Grammy Awards. Un appuntamento dunque imperdibile per tutti gli amanti del nuevo tango, che ha ispirato intere generazioni di musicisti e continua ancora a stupire per la sua straordinaria bellezza.

Alessandro Quarta al Teatro Apollo il 18 Ottobre ultima modifica: 2019-10-18T09:00:35+01:00 da Simona Rizzo

Commenti

To Top