COSA FACCIAMO COSA FARE EDIFICI STORICI EVENTI NEWS

Al chiaro di luna ai Teatini a Lecce, rassegna concertistica

al Monastero Dei Teatini La Rassegna Al Chiaro Di Luna

L’ex monastero dei Teatini ospita da luglio a settembre la rassegna Al Chiaro di Luna. Gli eventi prevedono la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento artistico di Maurilio Manca. L’orchestra sinfonica di Lecce e del Salento OLES porta in scena numerosi spettacoli che vedono la partecipazione di ospiti nazionali e internazionali. La rassegna è finanziata dalla Regione Puglia, con il supporto dell’Assessorato all’Industria turistica e culturale. Il Mibac sostiene la rassegna, così come le importanti collaborazioni del Comune di Lecce e del Teatro Pubblico Pugliese.

La Facciata Della Chiesa Di Sant'irene E Annesso Ex Monastero Dei Teatini Rassegna Al Chiaro Di Luna

La facciata della Chiesa di Sant’Irene e annesso ex Monastero Dei Teatini

L’apertura della rassegna musicale Al chiaro di luna 

Il cartellone della rassegna è ricco di ospiti ed eventi. Gli appassionati di musica hanno solo l’imbarazzo della scelta tra una serie di concerti per tutti i gusti. Si va infatti dal jazz alla musica leggera, senza tralasciare la musica sinfonica e la musica da film. Si tratta dunque di un itinerario musicale all’insegna della contaminazione fra generi e voci diverse. Ai nastri di partenza si presenta Vince Tempera, uno dei più noti direttori d’orchestra a livello nazionale. E si tratta di un evento unico perché l’artista si esibisce al pianoforte in “Music Movies”. L’attrice Paola Lavini e il soprano Lucia Conte accompagnano Vince Tempera in questa serata. Con il Maestro Eliseo Castrignanò alla direzione dell’Orchestra sinfonica di Lecce.

Il programma dei concerti OLES all’Ex Convento dei Teatini

una Vista dall'esterno Dei Teatini A Lecce Dove Hanno Luogo I Concerti Della Orchestra Sinfonica Di Lecce Oles Nella Rassegna Al Chiaro Di Luna

Vista esterna dei Teatini, dove ha luogo la rassegna Al chiaro di luna

L’ex Convento dei Teatini con Al chiaro di luna ospita successivamente Giò Di Tonno. L’evento è “Raccontar Canzoni”, un talk musicale accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento. Valter Silvilotti cura gli arrangiamenti e la direzione. Sono presenti nella scaletta brani tratti dal musical Notre Dame de Paris, ma non solo. C’è spazio infatti anche per alcuni grandi successi della musica italiana. Nelle serate successive, Beppe Delre e Serena Brancale portano in scena “Luna d’estate” e il soprano Donata D’Annunzio Lombardi il concerto “Verdi&Puccini”.

Il musicista Giacomo Puccini In Una Foto Al Pianoforte Rassegna Al Chiaro Di Luna Teatini Lecce

Giacomo Puccini, le cui opere sono presenti nella rassegna Al chiaro di luna

A settembre sul palco dei Teatini arriva Ronn Moss. L’attore è divenuto celebre principalmente per aver interpretato Ridge nella soap-opera Beautiful. Eppure negli ultimi anni è impegnato in progetti musicali a livello internazionale. Con il supporto dell’Orchestra Sinfonica OLES, è il protagonista del concerto “A night at the symphony”.

La chiusura di Al chiaro di luna con Cinzia Tedesco

L’ultimo concerto della rassegna è intitolato “Verdi’s Mood”. La cantante Cinzia Tedesco spazia tra diversi generi musicali, dal funky al latin, fino al jazz e allo swing. Le arie di Giuseppe Verdi incontrano dunque la musica contemporanea, nel segno di una commistione di generi che lascia spazio a nuovi orizzonti musicali. Durante il concerto infatti le arie “Amami Alfredo” e “La donna è mobile”, per citarne solo alcune, si presentano in una veste inedita. Stefano Sabatini cura l’arrangiamento dei brani e accompagna Cinzia Tedesco sul palco. Gli altri musicisti presenti sono Pietro Iodice alla batteria e Luca Pirozzi al contrabbasso. Stavolta la direzione dell’Orchestra è di Jacopo Sipari di Pescasseroli.

Dove acquistare i biglietti per la rassegna musicale

Al Castello Carlo V è possibile acquistare in prevendita un abbonamento (da 22 a 35 euro) oppure un biglietto per un singolo spettacolo (da 5 a 10 euro). All’ex Monastero dei Teatini invece, prima di ogni concerto, sono disponibili i biglietti per lo specifico evento. Per maggiori informazioni si rimanda sul sito ufficiale dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES e sui canali social.

Al chiaro di luna ai Teatini a Lecce, rassegna concertistica ultima modifica: 2019-07-29T09:00:06+02:00 da Simona Rizzo

Commenti

To Top