Agriludoterra: un'estate all'insegna dell'amore per la terra

itLecce

EVENTI NEWS

Agriludoterra: un’estate all’insegna dell’amore per la terra

Agriludoterra

L’Associazione Pollicini Verdi di Lecce promuove nuovamente il percorso Agriludoterra per l’estate 2022. Quest’anno l’iniziativa si lega alla Carta per l’educazione alla Biodiversità e ai Diritti Naturali dei Bambini in omaggio agli Orti di Pace e alla Pedagogia della Lumaca di Gianfranco Zavalloni. Sarà un’estate all’insegno di azioni ed impegno per tutelare piante ed animali del Parco scolastico. Ovviamente, ci sarà la cura degli orti, del giardino di frutti antichi e del vivaio. Inoltre, si darà vita a nuovi semenzai grazie alla cura delle lombricaie e i loro ospiti. E ancora, si cureranno le aiuole fiorite e ci si occuperà della compostiera per la produzione del compost autunnale. Il progetto è dedicato ai bambini e per tale motivo ci saranno giochi semplici e spontanei con materiali naturali.

I piccoli giocheranno con acqua, terra, pietre, foglie, rami, pigne e qualsiasi cosa si può trovare in uno spazio naturale. Inoltre, potranno creare abbigliamenti unici grazie a particolari teli e stoffe, ma anche rifugi e tane con corde e funi. L’obiettivo del progetto è quello di lasciare libertà all’esplorazione, all’invenzione e alle proposte dei bimbi in ogni situazione. A completare il caleidoscopio delle mattine in Agriludoterra saranno il benessere corporeo, l’amore per i libri, l’educazione alimentare, la mobilità sostenibile, l’artigianato e la creatività artistica.

I progetti attivi di Agriludoterra

La cucina dei Pollicini e Pollicini a pedali


L’iniziativa Agriludoterra partirà il 1° luglio ed andrà avanti fino al 9 settembre e ci saranno diversi progetti per i piccoli. Il primo si chiama La cucina dei pollicini e prevede esperienze con la manipolazione di cibi e pietanze per un’alimentazione completamente vegetale. Il progetto ci sarà per quattro venerdì e sarà guidato da quattro chef che proporranno esperienze con i cinque sensi in una cucina d’eccezione. Il secondo progetto intitolato Pollicini a pedali sarà incentrato sulla mobilità sostenibile e gli elementi di piccola ciclo-meccanica delle biciclette.

Non solo, verrà spiegata ai piccoli l’educazione stradale su due ruote. Per fare ciò, ci saranno percorsi per imparare a gestire il proprio mezzo insieme agli altri e conoscere le regole della circolazione stradale. I piccoli trascorreranno giornate con bici-cargo per spostarsi da un punto all’altro del parco con innaffiatoi e attrezzi.

Leggere foglie e Il gioco dei cinque animali

Uno dei progetti sarà dedicato alla lettura e si intitolerà Leggere Foglie. Si tratta di un percorso di ascolto e lettura ad alta voce di libri tra alberi d’ulivo, melograni, querce e carrubi. Inoltre sarà costruita una biblioteca mobile per poter leggere all’aria aperta sotto una tenda-capanna. Questa sarà posta all’interno di un recinto insieme a teli colorati offrendo così la possibilità di uno spazio per leggere un libro nella natura. L’ultimo progetto previsto è Il Gioco degli animali.

Si tratta di un gioco-teatro che unisce la marzialità del Tai Ji Quan e del Qi Gong. Due strumenti che servono a scoprire e a prendere consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità tra energia, rilassamento e gioco. Nel corso degli incontri, i bambini impareranno a gestiste le proprie emozioni oltre ad essere consapevoli del proprio respiro e della corporeità. I piccoli giocheranno a diventare orso, tigre, serpente, scimmia e gru in contatto con la vita naturale del parco.

Le date delle attività e come avere informazioni

Le attività previste dall’iniziativa Agriludoterra si svolgeranno dal 1° al 31 luglio, dal 1° al 12 agosto e dal 27 agosto al 9 settembre tutti i giorni tranne il sabato. L’orario d’ingresso è dalle 9 alle 9.30 e le attività si svolgeranno fino alle 13.00 in via Romagna. I bambini saranno divisi in tre gruppi.

Il primo gruppo avrà bimbi dai 4 ai 5 anni, il secondo dai 6 ai 7 anni e l’ultimo dagli 8 ai 10 per un totale di 25 bambini. Per avere tutte le informazioni necessarie e conoscere le quote di partecipazione alle varie attività si può mandare una e-mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonare al numero 380.2065137.

Agriludoterra: un’estate all’insegna dell’amore per la terra ultima modifica: 2022-06-30T22:29:00+02:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Bene!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x