Ceramica: in Salento la festa dell'antica arte italiana

itLecce

ARTE EVENTI NEWS

Ceramica: in Salento la festa dell’antica arte italiana

Ceramica

La ceramica è l’antica arte di modellare l’argilla per creare oggetti di uso comune come piatti, tazze ed anfore. Non mancano oggetti più ricercati come ad esempio le piastrelle. Un’arte splendida e che merita di essere scoperta ed apprezzata ed è ciò che accadrà in Salento e precisamente nella città di Cutrofiano con il progetto “Buongiorno Ceramica”. Si tratta di una vera e propria festa articolata su due giorni che si terrà il 21 ed il 22 maggio.

Buongiorno Ceramica: a Cutrofiano la festa di un arte antica e preziosa

Cutrofiano nelle giornate del 21 e 22 maggio diventerà il centro dell’arte della ceramica. Nella città salentina, infatti, ci sarà la festa della ceramica italiana con il progetto “Buongiorno ceramica”. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle attività produttive con la collaborazione del consigliere delegato alla ceramica del Comune di Cutrofiano. Al progetto prendono parte anche la Pro Loco, Sud Ethnic aps, 34° Fuso aps e tutti i ceramisti presenti sul territorio. Saranno due giornate dedicate alla scoperta della ceramica italiani tra tradizioni antiche e novità.

La festa si svolgerà contemporaneamente in 45 città italiane. Il progetto si tiene tutti gli anni dal 2018 nel terzo fine settimana di maggio. Proprio quest’anno che segna una rinascita dopo due anni di pandemia, Buongiorno ceramica scommetterà ancor di più sulla ripresa e lo farà con lo stesso spirito operoso degli artigiani che non hanno mai smesso di creare guardando in avanti. Sarà, dunque, un weekend che permetterà a coloro che vi parteciperanno di fare una straordinaria esperienza dal vivo.

Il programma completo del festival Buongiorno ceramica

programma 21 maggio

Il festival a Cutrofiano inizierà sabato 21 maggio alle 10.00 in Piazza Municipio con il “Gioco dell’Oca-Rina”. Nel gioco saranno coinvolte i bambine delle quinte classi delle scuole elementari che giocheranno al gioco dell’oca con pedine di terracotta. Nel pomeriggio verso le 17.00 presso le Scuderie del Palazzo Filomarini si potranno ammirare le opere dei ceramisti cutrofianesi oltre ad alcuni estratti della mostra fotografica “Grigio Argilla” di Paolo Laku. Alle 18.00 nella sala consiliare di Via Bovio verranno illustrate le date della mostra della ceramica artigianale di Cutrofiano.

Inoltre sarà presentata l’audioguida for Teens. Due ore dopo, in Piazza Municipio sarà accesa la luminaria salentina a cura di Illuminal Art. Il programma del 21 maggio, si concluderà alle 20.30 presso l’azienda dei Fratelli Colì dove si potrà assistere allo spettacolo teatrale “Mani d’Argilla” curato dalla Cooperativa 29. Inoltre, ci sarà un cooking show ed una degustazione gratuita con Andy Luotto mentre l’intrattenimento sarà curato dal duo Libera il Sorriso.

Il programma del 22 maggio

La giornata di domenica 22 maggio si aprirà alle 9.00 presso l’azienda Fratelli Colì dove ci sarà il Trofeo Coli junior con la collaborazione di Lions Maglie. I piatti realizzati e decorati dai ragazzi serviranno ad arredare il reparto oncologico pediatrico dell’ospedale Fazzi di Lecce. Nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.00 si potrà visitare la fornace ottocentesca che si trova nell’ex bottega dei fratelli Colì a via Roma. Alle 18.30 in Piazza Municipio inizierà il progetto “Impronte Future” curate da Agostino Cesari a cui parteciperanno tutti i bambini nati nel 2017 e nel 2021.

I piccoli realizzeranno delle piastrelle con le loro impronte che poi saranno installate nella villa Comunale. Negli stessi istanti verrà presentato il percorso Ecomuseo dell’Argilla. Mezz’ora dopo, i cutrofianesi riceveranno l’opera ceramica del maestro Tonio Colì che è scomparso lo scorso anno. Alle 19.30 prenderà il via l’opera “A più mani” diretta da Giovanni Russo e che coinvolgerà tutti i ceramisti cutrofianesi. La festa si concluderà alle 20.30 con il concerto di musica popolare salentina del maestro Antonio Amato.

Ceramica: in Salento la festa dell’antica arte italiana ultima modifica: 2022-05-11T13:00:00+02:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x