Ricerca sul cancro: premiata la salentina Maria Teresa Palano

itLecce

NEWS

Ricerca sul cancro: premiata la salentina Maria Teresa Palano

ricerca sul cancro

La ricerca sul cancro è molto importante e per tale motivo la Fondazione Umberto Veronesi ogni anno premia giovani ricercatori con borse di studio per i loro progetti. Quest’anno, una delle borse di studio è andata alla ricercatrice salentina Maria Teresa Palano che lavora presso l’IRCCS Multimedica.

La giovane, grazie a questo premio potrà studiare su un ambizioso progetto di ricerca. Esso mira a comprendere la relazione tra il cancro e la perdita di massa muscolare e problemi cardiovascolari.

Ricerca sul cancro: il progetto della salentina Maria Teresa Palano premiata da Fondazione Veronesi

La fondazione Umberto Veronesi ha assegnato una borsa di studio a Maria Teresa Palano, una giovane ricercatrice salentina dell’IRCCS Multimedica. Il progetto della ricercatrice mira a comprendere il ruolo delle cellule natural killer (NK) nell’insorgenza e nella progressione della cachessia neoplastica e cardiaca. La cachessia indica un’importante perdita di massa muscolare nei pazienti affetti da forme di tumore molto aggressive e sottoposti a cicli di chemioterapia.

Inoltre, diversi pazienti in seguito al trattamento sviluppano complicanze cardiovascolari. Proprio per questo motivo, il progetto indagherà sul del sistema immunitario in questo scenario che necessita di essere approfondito ed infatti, saranno studiati i meccanismi cellulari e molecolari che coordinano il dialogo tra le cellule NK e le cellule muscolari cachettiche in ambito oncologico e cardiovascolare.

Maria Teresa Palano, non sarà da sola, in quanto avrà la collaborazione della dottoressa Rosanna Piccirillo, direttrice dell’unità di disfunzione neuromuscolari. Oltre a loro due, prenderanno parte all’importante ricerca anche il medico dell’IRCCS Mario Negri e Milano. Inoltre, ci sarà il supporto del Professor Giuseppe Ambrosio, Vicedirettore Scientifico dell’IRCCS MultiMedica e Direttore della Cardiologia e l’Università di Perugia.

Un traguardo importante per Maria Teresa Palano

Maria Teresa Palano è stata premiata ufficialmente il 12 maggio presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano. Il riconoscimento per la giovane ricercatrice salentina rappresenta il raggiungimento di un importante traguardo per il suo lavoro.

La Palano, infatti, è da diverso tempo che si dedica anima e corpo alla ricerca per scoprire le cause di alcune malattie rare che ancora non hanno una cura. Qualche anno fa, si è infatti, occupata del mieloma multiplo e del microambiente del midollo osseo studiando il comportamento delle cellule endoteliali per capirne il coinvolgimento nello sviluppo della malattia.

Ricerca sul cancro: premiata la salentina Maria Teresa Palano ultima modifica: 2022-05-13T12:53:00+02:00 da Antonietta Canale

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x